La Leggenda di Babbo Natale

Il personaggio di Babbo Natale, come vecchio rubicondo dalla barba bianca, che vive al Polo Nord e vola su una slitta trainata da renne per portare doni costruiti da gnomi a tutti i bambini del mondo, nasce negli Stati Uniti nel XVII secolo. Dagli Stati Uniti la leggenda si è diffusa in tutto il mondo. In realta, Babbo Natale sembra realmente esistito e si tratta di un personaggio cristiano appartenenete alla tradizione medievale: "San Nicola di Myra".
Nato a Patara, in Turchia, da una ricca famiglia, divenne vescovo di Myra, in Lycia, nel IV secolo d.C. e forse partecipò al Concilio di Nicea nel nel 325.
Quando morì le sue spoglie, o le presunte tali, vennero deposte a Myra fino al 1087.
Lo stesso anno, infatti, vennero trafugate da un gruppo di cavalieri italiani travestiti da mercanti e portate a Bari. Tuttora, tali spoglie sono conservate nella famosa città pugliese, di cui San Nicola divenne il santo protettore.

Nelle prime leggende cristiane si narrano alcune imprese di San Nicola, fra cui i salvataggi di marinai travolti da tempeste, la protezione dei bambini e la generosa distribuzione di cibo e doni, alle famiglie meno abbienti, calandoglielo anonimamente attraverso i camini o attraverso le loro finestre. Da qui, nasce la credenza di un arzillo vecchietto che, dopo aver fabbricato giocattoli per bambini con l'ausilio di una slitta trainata dalle renne, distribuisce i regali calandosi dal camino.

Anche se probabilmente molte delle storie di cui il santo è protagonista non sono vere, San Nicola divenne nella fantasia popolare "portatore di doni", compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di natale.

Quando la tradizionale figura di Santa Claus si diffuse venne perciò associata al Natale stesso.