Le Costellazioni

Moderatori: juventina1978, Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Le Costellazioni

Messaggio da Misscoty »

Le costellazioni sono raggruppamenti immaginari di stelle. Sono gruppi di stelle che a noi, da Terra, appaiono vicine, ma che in realtà possono essere anche lontanissime le une dalle altre. Per millenni, si è pensato che le stelle fossero punti luminosi fissati a una sfera di cristallo che circondava la Terra. Si credeva, quindi, che i disegni e i motivi formati dalle stelle fossero reali e avessero un qualche significato.

Gli antichi babilonesi avevano notato che se si osservava il Sole e le stelle che lo circondavano nel corso dell’anno, si poteva notare che la posizione del Sole rispetto allo sfondo stellato cambiava. Quindi suddivisero le stelle sul percorso del Sole in 12 costellazioni, le costellazioni dello zodiaco. Sono i segni zodiacali usati dagli astrologi, che conservano l’antica credenza secondo la quale le posizioni del Sole e dei pianeti nel cielo influiscono sugli esseri umani e sugli eventi terrestri.

Gli astronomi dividono il cielo in 88 costellazioni. Fino a che non furono sviluppati i potenti telescopi moderni, si potevano vedere solo le stelle più brillanti. Molte di esse furono elencate dall’astronomo tedesco Johann Bayer nel 1603. Egli le chiamò con una lettera dell’alfabeto greco, seguita dalla forma latina del nome della costellazione alla quale appartengono.

Le stelle sono in continuo movimento, proprio come il nostro sistema solare. Le forme delle costellazioni, dunque, cambiano nel tempo. Fra migliaia di anni, le forme oggi familiari saranno molto diverse. Se l’uomo esisterà ancora, se ancora vivrà sulla Terra, e se ancora guarderà la volta stellata, chissà quali nuove costellazioni individuerà nel cielo.

Le costellazioni si suole suddividerle anche per area; con riferimento alla sfera celeste abbiamo costellazioni Boreali(emisfero settentrionale), equatoriali e Australi(emisfero meridionale).

Le costellazioni Boreali sono: Andromeda, Auriga, Cani da caccia, Cassiopea, Cefeo, Cigno, Corona Boreale, Ercole, Dragone, Giraffa, Leone Minore, Lince, Lucertola, Orsa Maggiore, Orsa Minore, Perseo, Triangolo.

Le costellazioni Equatoriali sono: Acquario, Aquila, Ariete, Balena, Bilancia, Boote, Cancro, Cane Maggiore, Cane Minore, Capricorno, Cavalluccio, Chioma di Berenica, Corvo, Cratere, Delfino, Eridano, Gemelli, Idra, Leone, Lepre, Ofiuco, Orione, Pegaso, Pesci, Saetta, Sagittario, Scorpione, Scudo, Serpente, Sestante, Toro, Unicorno, Vergine, Volpetta.

Le costellazioni Australi sono: Altare, Bulino, Bussola, Camaleonte, Carena, Centauro, Colomba, Compasso, Corona Australe, Croce del Sud, Dorado, Fenica, Fornace, Gru, Idra Australe, Indiano, Lupo, Macchina Pneumatica, Mensa, Microscopio, Mosca, Orologio, Ottante, Pavone, Pesce Australe, Pesce Volante, Pittore, Poppa, Reticolo, Scultore, Squadra, Telescopio, Triangolo Australe, Tucano, Uccello del Paradiso, Vela
Rispondi

Torna a “Mitologia”