Aspic di verdure

Moderatore: Misscoty

Aspic di verdure

Messaggioda birillino8 il lun gen 29, 2007 12:25 am

Ingredienti per 4 persone: 150 g piselli sgranati (o surgelati), 150 g carciofini sott’olio a spicchi, 1 mazzo di asparagi (anche surgelati), 3 uova lesse, 2 dl succo di pomodoro, ½ limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai agar agar.

Preparazione: lessate le uova, lessate separatamente i piselli e le parti tenere degli asparagi, scolate e asciugate, bagnate con il succo del mezzo limone. Unite le due acque di cottura, aggiungete i gambi del prezzemolo e cuocete per una decina di minuti, togliete i gambi e misurate mezzo litro di brodo vegetale, cui aggiungere il succo di pomodoro, rimettete sul fuoco, aggiungete l’agar agar, spegnete quando inizia ad addensarsi. Disponete poca gelatina sul fondo di uno stampo, meglio se a cupola e che avrete foderato con pellicola trasparente, posatevi a raggiera gli spicchi di 2 delle uova sode alternati con le punte degli asparagi rivolte verso l’esterno, coprite con una parte della gelatina, fate rassodare in frigorifero mantenendo il resto al tiepido. Fate uno strato di piselli, altra gelatina, rassodate in frigorifero, ultimo strato di carciofini ben scolati dall’olio, e l’ultimo uovo sodo tagliato a rondelle, il resto della gelatina, coprite con pellicola. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire, sformate l’aspic togliendo delicatamente la pellicola, guarnite con ciuffetti di prezzemolo.

VARIANTE: invece di asparagi e piselli, potete usare della giardiniera sott’aceto ben sciacquata, tenendo separate le verdure a secondo dei colori e affettandole sottili. È consigliabile preparate un terzo di gelatina in più per non trovarsi con le ultime verdure scoperte.
Immagine
Avatar utente
birillino8
Moderatore


Messaggi: 3530
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Torna a Antipasti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group