Sfogliatine con carciofi e formaggio caprino

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Sfogliatine con carciofi e formaggio caprino

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti per 4 persone: 150 gr di pasta sfoglia, 3 carciofi, 2 caprini freschi, 8 fette di bacon, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 tuorlo , farina, sale, pepe.

Preparazione: spianate la pasta sfoglia con il mattarello su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Con un coltello ben affilato, tagliate 4 quadrati di circa 12 cm di lato e sistemateli su una teglia ricoperta con carta da forno. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta in più punti e riponete la teglia in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo, accendete il forno a 200°. Mondate i carciofi e tagliateli a fettine. Scaldate l'olio in una padella con lo spicchio d'aglio intero. Quando è dorato, scartate l'aglio e gettate nella padella i carciofi. Salate leggermente e lasciateli appassire a fuoco medio per 10/15 minuti, girandoli a metà cottura. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua durante la cottura.
Tagliate il bacon a pezzetti e scaldateli in una padella finché saranno ben croccanti.
Spennellate i quadrati di pasta sfoglia con il tuorlo mescolato con un cucchiaio d'acqua (non spennellate in alcun caso i bordi : il tuorlo potrebbe "incollare" i bordi, impedendo alla pasta di gonfiarsi bene). Cuocete nel forno finché saranno dorati.
Separate le sfogliatine in 3 o 4 parti e stratificate con il formaggio, il bacon e i carciofi, salando e pepando ogni strato. Rimettete le sfogliatine in forno per pochi minuti e servite ben caldo.
Rispondi

Torna a “Antipasti”