Cannoli di fillo alla ricotta e tronchetti agli spinaci

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Cannoli di fillo alla ricotta e tronchetti agli spinaci

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: una confezione di pasta fillo surgelata - burro fuso - 250 gr di ricotta - 1 fetta spessa di prosciutto cotto - 1 pomodoro rosso sodo - 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati finemente - sale - pepe - 2 cucchiai di spinaci lessati, strizzati e frullati - noce moscata - grana grattugiato

Preparazione: lasciare scongelare la pasta. Ritagliare dei rettangoli dalla pasta di 8 cm x 15 cm circa. Sovrapporne tre spennellando ogni foglio con poco burro fuso ed avvolgerli su delle forme per cannoli anch'esse imburrate. Infornare i cannoli a 200° per 10 minuti.
Lasciare intiepidire e sfilare con delicatezza i cannoli dalle forme. Rimettere in forno 2 minuti per far asciugare bene la pasta anche all'nterno. Sfornare e far raffreddare.

Per i cannoli: preparare il ripieno lavorando a crema 200 gr di ricotta con sale, pepe, le erbe, il prosciutto tritato ed il pomodoro privato dei semi e tagliato a piccoli dadini.
Con questo composto farcire i cannoli (tranne due) da servire su un letto di insalata e decorando con verdure fresche.

Per i tronchetti verdi: tagliare i due cannoli rimasti in tre parti facendo molta attenzione a non romperli. Lavorare la ricotta rimasta a crema unendo gli spinaci, sale, pepe, noce moscata ed un cucchiaio o due di grana. Con un cucchiaino riempite i tronchetti e sistemateli in senso verticale al centro del piatto.
Rispondi

Torna a “Antipasti”