Pizzelle fritte con pomodoro

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Pizzelle fritte con pomodoro

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti per 12 pizzelle: 250 g. di farina - 15 g. di lievito di birra - 1 scatola di pomodori pelati da 500 g. - 4 foglie di basilico tritate finemente -1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente - 1 spicchio d'aglio intero - 1/2 cucchiaino di origano in polvere - 3 cucchiai di olio d'oliva - abbondante olio di semi per friggere - sale e pepe.

Preparazione: fate sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia col sale, aggiungete il lievito sciolto e incominciate a impastare con la punta delle dita, versando poca acqua per volta. Continuate a lavorare l'impasto con le mani, fino a che sarà piuttosto morbido ed elastico.
Dategli forma di una palla, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare per un'ora in ambiente tiepido.
Mettete in una casseruola 3 cucchiai d'olio con l'aglio intero; fatelo rosolare per 5 minuti, unite i pomodori scolati dal liquido di conservazione, il prezzemolo, il basilico, sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco basso e a tegame coperto per 20 minuti, quindi togliete l'aglio.
Mettete l'impasto lievitato sulla spianatoia, battetelo con il palmo della mano in modo da appiattirlo, dividetelo in 12 parti e formate delle pallottole con le mani infarinate. Stendete con il matterello, in modo da formare dei dischetti di circa 8 cm. di diametro.
Scaldate in un'ampia padella abbondante olio e, quando sarà ben caldo, mettetevi pochi dischetti per volta.
Lasciate dorare le pizzelle da ambo le parti, estraetele con la paletta forata, passatele nella carta assorbente e disponetele sul piatto di servizio. Cospargete ogni pizzella con la salsa di pomodoro e con un pizzico di origano in polvere e servitele calde.
Rispondi

Torna a “Antipasti”