Vitello con cavolfiore alla tedesca

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Vitello con cavolfiore alla tedesca

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 500 g. di carne di vitello tagliata a cubetti – 1 cavolfiore di circa 500 g. – 1 piccola cipolla, steccata con 1 chiodo di garofano – 1 foglia di alloro – mezzo bicchiere di panna – 2 tuorli d’uovo sbattuti – 1 cucchiaio di farina bianca – il succo di mezzo limone – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – mezzo litro di brodo (anche di dado) – sale e pepe.

Preparazione: pulite e lavate il cavolfiore e fatelo lessare in una capace casseruola con abbondante acqua salata. Mettete il brodo in una pentola e portate a ebollizione. Unite la carne, la cipolla steccata, la foglia d’alloro e lasciate bollire a fuoco medio. Appena pronto, scolate il cavolfiore e dividetelo a mazzetti.
Quando anche la carne sarà cotta, sgocciolatela. Eliminate la cipolla e l’alloro, aggiungete al brodo un pizzico di pepe macinato al momento, la farina stemperata in una terrina con poca acqua e il succo di limone. Mescolate il brodo con un cucchiaio di legno e portatelo a ebollizione, quindi, sempre continuando a mescolare, lasciate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una salsa un pochino cremosa.
Togliete il recipiente dal fuoco, unite a questa salsa la panna e i tuorli sbattuti, incorporando tutto molto bene.
In un piatto di servizio fondo disponete la carne di vitello e il cavolfiore a mazzetti; versate sopra la salsa ben calda, cospargete con il prezzemolo tritato e servite subito in tavola.
Rispondi

Torna a “Carne”