Fagottini agli scampi su crema di asparagi

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Fagottini agli scampi su crema di asparagi

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti:
500 g di latte
200 g di farina
3 uova
30 g di burro fuso
1kg. di scampi freschi di media grandezza
200gr. di ricotta
1 scalogno
90 g di burro
poche gocce di brandy
un cucchiaino di curry
300gr. di punte d'asparagi
sale q.b.

Preparazione: montare le uova, aggiungendo la farina, il latte, un pizzico di sale, fino a raggiungere un composto omogeneo che lascerete riposare per 30 minuti. Sgusciare gli scampi, lasciandone da parte sei. Far rosolare per circa 5 minuti la polpa degli scampi in un fondo di scalogno tritato finemente insieme a 30 gr. di burro.
A fine cottura aggiungere il curry e una spruzzata di brandy. Fare leggermente raffreddare e passare il tutto al frullatore, aggiungendo la ricotta e un pizzico di sale. Con 50gr. di burro e il scalogno rimasto far saltare le punte di asparagi, precedentemente lessati per pochi minuti. Passarli anch'essi al frullatore per ottenere una salsa omogenea e vellutata. Preparare 6 sottilissime crepes con il composto già pronto e, ancora calde, riporre in ciascuna di esse un sesto del composto di ricotta e scampi. Tirando in alto i lembi esterni delle crepes, formare 6 saccottini che arrotolerete leggermente come se fossero delle grosse caramelle. Appoggiare i fagottini su una teglia precedentemente imburrata e passarli in forno già caldo a 150 gradi per 7 minuti.
Nel frattempo scottare rapidamente i 6 scampi rimasti interi. Suddividere e stendere in modo omogeneo la salsa di asparagi su 6 piatti di portata caldissimi. Estrarre la teglia dal forno, appoggiare delicatamente aiutandosi con una spatolina i fagottini sulla salsa. Tagliare longitudinalmente la coda degli scampi e appoggiarne uno sopra ciascun fagottino in bellavista. Servire immediatamente caldissimi.
Rispondi

Torna a “Pesce”