Brandacujun

Moderatore: Misscoty

Brandacujun

Messaggioda birillino8 il sab dic 15, 2007 2:42 pm

Brandacujun

L’insolito nome deriva dal provenzale “brander”, cioè sminuzzare: la tradizione racconta che i marinai facessero bollire stocco e patate e poi scuotessero (brandassero) vigorosamente la pentola per mescolare bene gli ingredienti, tenendola proprio ad un'altezza che scuoteva qualcos'altro oltre allo stoccafisso. Veniva incaricato il marinaio più forte , per sminuzzare bene, oppure quello più stupido che non si annoiava nel ripetere a lungo lo stesso movimento.


Ingredienti : 1 kg. stoccafisso bagnato - 1 kg. patate pelate - 1 bicchiere olio extravergine d'oliva - 1/2 spicchi d'aglio - 1 limone - sale - pepe - noce moscata
Preparazione: lessare lo stoccafisso in acqua non salata per trenta/quaranta minuti .Togliere lo stoccafisso, diliscarlo e cuocerlo ancora nella stessa acqua con le patate tagliate a fettine.
Scolare .Frustare o frullare il tutto, aggiungendo gli aromi, l'aglio tritato, il prezzemolo, e l'olio poco a poco...Deve risultare un miscuglio con le patate sfatte ma i pezzettini di stoccafisso riconoscibili.
Potete anche brandare, cioe' scuotere il tegame ben chiuso tentando di ridurre in poltiglia in questo modo il contenuto, per verificare se la storia è vera e fare un po’ di ginnastica.
Se il composto risultasse asciutto aggiungete poca acqua di cottura.
Immagine
Avatar utente
birillino8
Moderatore


Messaggi: 3530
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Torna a Pesce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group