Menù di Carnevale

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Menù di Carnevale

Messaggio da Misscoty »

Palline di riso con coriandoli

Ingredienti:
150 gr di riso
300 gr zucchine
200 gr di farina
1 cucchiaio abbondante di pesto
1 carota
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 grammi di pisellini
2 uova intere
Pangrattato
1 spicchio di aglio
olio

Preparazione:
Lessare il riso in acqua salata per 15 minuti, poi scolarlo e farlo raffreddare.
In una padella scaldare l'olio unire lo spicchio d'aglio e le zucchine grattuggiate con una grattugia grana larga. Far cuocere per 5 minuti e togliere dal fuoco mettere il composto in una ciotola e aggiungere il cucchiaio di persto e il riso. Aggiungete al riso i 2 peperoni tagliati a quadratini piccolissimi, i piselli, e le carote tagliate a Julienne, il tutto fatto saltare per qualche minuti in olio extravergine di oliva. Con il composto una volta raffreddato formante delle palline che passerete poi nell'uovo e nel pangrattato, friggete il tutto e servite ben caldo.


Rotolo di stelle filanti di tacchino

Ingredienti:
600 gr di fesa di tacchino in una larga fetta sottile
3 uova
150 gr di ricotta
1 peperone rosso
3 cubetti di spinaci surgelati
sale, pepe, noce moscata
16 pomodorini ciliegia
olio, vino bianco

Preparazione:
Con le uova, il sale e il pepe in una padella larga e antiaderente preparate una frittatina sottile.
Lessate gli spinaci e poi frullateli, unite la crema ottenuta alla ricotta. Grigiale in forno o sul gas dei peperone per eliminare la pelle. Togliete tutti i semi e frullatelo. Tagliare in 2 parti la fetta di carne e anche la frittatina. Su una metà della carne spalmare la crema di spinaci e poi poggiare metà frittatina e chiudere formando un involtino. Sull'altra spalmare la crema di peperoni e sovrapporre l'altra parte di frittatina e arrotolare come il precedente. Con sei lunghi spiedini di legno infilzate gli involtini a distanza regolare. Poi tagliate tra uno spiedino e l'altro. Otterrete così degli spiedini singoli con 2 rotoli di stelle filanti. Per guarnire alle estremità degli spiedini infliate dei pomodorini ciliegina. Mettete tutto a dorare in forno con un goccio d'olio, sfumate con del vino bianco


Cicerchiata

Ingredienti:
240 g di farina
20 g di zucchero
2 uova
20 g di burro
olio d'oliva per friggere
1 cucchiaio di vino bianco secco
100 g di zucchero
100 g di miele
frutta candita a pezzettini

Preparazione:
Impastare la farina con il burro, lo zucchero le uova e il vino. Da questo impasto ricavare tanti gnocchetti di circa 1 cm, per ottenere palline grandi come ceci. Friggere le palline e asciugare l'olio in eccesso. In un tegame far caramellare lo zucchero e il miele, quando il composto è dorato, versare le cicerchie e amalgamare bene il tutto.


Castagnole

Ingredienti:
400 gr. di farina, 1 uovo intero e 2 tuorli,100 gr. di zucchero, un cucchiaio di zucchero vanigliato, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, una noce di burro, vino bianco secco, zucchero vanigliato a volontà.

Preparazione:
Impastare un composto morbido con la farina, le uova e lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale, la noce di burro fuso, aggiungendo vino bianco quanto basta. Lavorarlo bene. Formare tante palline che si friggeranno in abbondante olio (devono galleggiare), avendo cura di rigirarle continuamente.
Scolarle su carta assorbente da cucina e spolverizzarle con zucchero vanigliato a volontà. Possono essere spruzzate con alchermes o rum.


Bugie di Carnevale

Ingredienti:
Farina 300 gr.
Burro 100 gr.
Due uova
Sale
Zucchero 50 gr.
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Olio e sugna (metà e metà)
Zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
Lavorate la farina con le uova intere, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e il vino bianco, fino ad ottenere un impasto consistente. Avvolgete l'impasto in un panno lasciatelo riposare avvolto in un panno in un luogo fresco per almeno un'ora. Stendete una sfogia di 2 o 3 millimetri. Tagliate la pasta aforma di losanghe e formate dei nodi. Friggete con abbondante olio e servite con zucchero a velo vanigliato.
Ultima modifica di Misscoty il lun set 18, 2006 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Messaggio da Misscoty »

Lasagna di Carnevale

Ingredienti:
300g lasagne;
200g salsiccia;
150g mozzarella;
150g ricotta;
3 uova (2 sode);
sugo di pomodoro;
parmigiano;
olio;
burro;
sale;
pepe.

Preparazione:
Ammorbidire le lasagne, metterne uno strato in una teglia imburrata, unire la salsiccia soffritta nell'olio, spellata e tagliata a pezzetti, la mozzarella a dadini e la ricotta, versare l'uovo sbattuto con il parmigiano, pepare aggiungere qualche fettina di uovo sodo, cospargere con il sugo preparato e fiocchetti di burro, fare un secondo strato e infornare per 40 minuti.
Rispondi

Torna a “Cucina delle Feste”