Diaspro

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Diaspro

Messaggio da birillino8 »

Immagine


Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2 + Fe, O, OH, Si
Sistema cristallino: trigonale
Processo litogenetico: secondario
Colore: rosso, bruno, verde, giallo e multicolore

In connessione con la Natura

Il Diaspro è una varietà di Calcedonio, compatto e opaco, e si può trovare di un unico colore, anche se più spesso è multicolore, variegato, con macchie e disegni. Questo minerale ha un’energia che riguarda prevalentemente il campo fisico.
Connette con la natura in ogni sua forma, e regala quelle energie che si ottengono solo vivendoci a profondo contatto. Ci insegna che la Terra è nostra madre e può sostenerci e fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Nei suoi scritti, Santa Ildegarda lo consiglia per migliorare l’udito, per curare un eccesso di muco nasale e come protezione per le donne che hanno appena partorito.

Vi sono moltissime varietà di questo minerale, ognuna con caratteristiche specifiche che agiscono in sintonia con i diversi chakra, secondo il loro colore.

Il diaspro rosso
Lavora sul 1° e sul 2° chakra, porta radicamento e solidità nella nostra vita. È una pietra che ci fa sentire con i piedi ben poggiati al suolo. Connettendoci alla terra, dona creatività ed è utile agli artisti che lavorano con materiali solidi, come artigiani e scultori. Questo cristallo infonde forza e coraggio, vitalità e spirito di iniziativa. È una pietra sacra per gli Indiani d’America, che la usano come protezione dalle energie dissonanti. Infatti le allontana e protegge dalle persone che sottraggono energia vitale. Utile indossarla in presenza di chi tende a sopraffarci.
Secondo la tradizione, per quanto riguarda la parte fisica, grazie al suo contenuto di sali minerali, e stimolerebbe la circolazione di energia nell’organismo.
Per la pulizia si consiglia il metodo del vaso di fiori o il sale. Si ricarica alla luce del sole.

Il diaspro giallo
Dona gioia di vivere e solarità. Secondo gli esperti di cristalli, agirebbe sul 3°chakra, perciò aiuterebbe gli organi della digestione. Rispetto ad altre pietre in sintonia con questo centro energetico, come Citrino, Topazio o Peridoto, presenta una vibrazione più fisica. Favorisce l’intuizione e aiuta la mente, stimolando la capacità di prendere decisioni. Rende tenaci.
Per purificarlo si consiglia l’acqua correnteo il metodo del sale. Si ricarica alla luce del sole.

Il diaspro verde
Dona calma e serenità. Per il suo colore è in sintonia con il 4°chakra, o chakra del cuore. Rilassa la mente, dona atteggiamenti e pensieri positivi.
Dal punto di vista fisico sarebbe molto benefico per le funzionalità del fegato, come lo sono altre pietre verdi quali lo Smeraldo, la Malachite, il Peridoto. Sarebbe disintossicante e antinfiammatorio.
Per la purificazione si consiglia il vaso di fiori o il metodo del sale, si ricarica alla luce indiretta del sole o a quella della luna.

Il diaspro, in generale, si può indossare come ciondolo o bracciale, o applicare direttamente sulla zona da trattare. Per protezione, si può collocare negli ambienti o portare in tasca o nella borsa.
Rispondi

Torna a “I Cristalli”