Le collane di perle coltivate

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
juventina1978
Moderatore
Messaggi: 1207
Iscritto il: gio feb 03, 2005 3:02 pm

Le collane di perle coltivate

Messaggio da juventina1978 »

Le collane di perle coltivate: come mantenerle belle.

Le collane di perle coltivate sono gioielli molto delicati cui bisogna prestare particolare cura per mantenerne la bellezza.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il metodo più sicuro per danneggiare le perle è non indossarle mai o solo raramente: esse hanno bisogno della luce e dell'aria per mantenersi belle.
Un altro luogo comune sbagliato è pensare che per le perle è un toccasana un bagno in mare: hanno sì bisogno di umidità al 70% e di una temperatura che non superi i 25°, ma anche di acqua estremamente pulita, condizione che è loro reperibile nei mari tropicali.
Bisogna fare attenzione a non macchiare la collana con profumi, cosmetici e lacche, che la danneggerebbero: dopo averla indossata, pulitela sempre con un pacco morbido e riponetela in un luogo secco e aerato.
Un'altra cosa da fare abbastanza spesso è cambiare il filo che tiene unite le perle, in quanto lo sporco che si accumula nel forellino centrale le rovina.
Per finire, riponete il gioiello in modo che le perle non si tocchino tra loro: per evitare rigature, sistematelo sempre nella scatola in cui era contenuto al momento dell'acquisto.
Rispondi

Torna a “Bellezza”