LAVANDA

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

LAVANDA

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine
LAVANDA
LAVANDA (Lavandula officinalis L.) Fam. Labiate

Piante frutici alte 40-100 cm. dalle radici legnose e dai fiori di colore azzurro che fioriscono a luglio. Esistono diverse specie di lavanda. La specie più preziosa si trova a 500-600 metri sul livello del mare. E' tipica degli ambienti e dei terreni calcarei. Le proprietà dell'olio essenziale sono polivalenti.

Trova indicazione in vari casi di emicrania, di vertigini, di insonnia, irritabilità, stati depressivi. E' uno stomachico, un colagogo, un antisettico e un cicatrizzante.

Per le sue proprietà viene utilizzato nell'influenza, nell'asma, nella bronchite, nelle malattie infettive e nelle infezioni urinarie. E ancora nelle enteriti, nella digestione lenta, nell'ipertensione e nelle mestruazioni dolorose.

Principali costituenti: Eteri di linalile e geranile, geraniolo, linalolo, cineolo, d-borneolo, limonene, l-pinene. Modo di impiego: 3-6 gocce diluite, 2-3 volte al giorno. Uso esterno: Applicazioni quotidiane di olio essenziale diluito al 2-4% per la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti cutanei, nelle medicazioni del- le ferite da incidenti o chirurgiche. Frizioni oleose al 10% contro i dolori reumatici. Applicazioni diluite al 5% sulle varie dermatosi.[/align]
Rispondi

Torna a “Aromaterapia”