Oli essenziali per l'autunno

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Oli essenziali per l'autunno

Messaggio da birillino8 »

L'autunno, come la primavera, è una stagione di grandi cambiamenti climatici. Ecco come l'aromaterapia può aiutarci a rimanere sani.


All'esterno l'aria diventa fredda e umida mentre all'interno delle nostre abitazioni, con il riscaldamento acceso, l'aria diventa troppo secca.

Le mucose nasali troppo secche non riescono a filtrare efficacemente l'aria e questo può "aprire la porta" alla temuta influenza o alle malattie da raffreddamento.

Anche lo stress emozionale è più forte in autunno, stagione del Metallo secondo il Feng Shui, con l'energia che inizia la spirale discendente.

Per aiutarci a rimanere sani, ci sono diverse cose che possiamo fare usando gli oli essenziali nel nostro ambiente.

Umidificare e purificare l'aria

Aggiungete alcune gocce di essenza di Lavanda e di Tea Tree agli umidificatori dei termosifoni, ogni giorno. Cambiate l'acqua almeno una volta alla settimana.

Riempite un piccolo nebulizzatore, quelli per le piante da interni sono perfetti, con acqua distillata (200 ml) a cui avete aggiunto:

20 gocce di olio essenziale di Cedrus Atlantica, utile sia per le proprietà antisettiche che per gli effetti benefici su stress e tensione.

20 gocce di olio essenziale di Niaouli, ottimo per raffreddore, tosse e mal di gola.

20 gocce di olio essenziale di Bergamotto, utile per le infezioni respiratorie e le bronchiti, come pure per il mal di testa da tensione nervosa.

Agitate bene la miscela prima dell'uso e spruzzate nell'ambiente almeno due volte al giorno
Rispondi

Torna a “Aromaterapia”