Acque aromatiche e profumi

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Acque aromatiche e profumi

Messaggio da birillino8 »

Acque aromatiche e profumi: fateli da voi!
Alcune semplici 'ricette' per altrettanti deliziosi profumi.

Le acque aromatiche si usano dopo il bagno o la doccia. Per ottenere un'acqua aromatica casalinga vi basta mescolare acqua di fiori d'arancio, acqua di rose o acqua distillata con uno o più oli essenziali (ricordate: mai più di 100 gocce di essenza ogni 100 ml di acqua). Per la scelta dell'essenza non ci sono particolari raccomandazioni; l'unico consiglio che possiamo darvi è quello di seguire il vostro particolare istinto e l'umore del momento.
Per ottenere un profumo, invece, dovrete mescolare uno o più oli essenziali con una base di cera d'api (o di jojoba) o olio vegetale (mai più di 25 gocce di essenza per ogni 10 ml di liquido base); i profumi che trovate in profumeria sono diluiti in alcool etilico, ma non tutti lo possono acquistare (in diversi paesi occorre avere la licenza di profumiere).

---------------------------

Eccovi ora alcune semplici 'ricette' per altrettanti deliziosi profumi:
• Fiore delicato (ricorda molto da vicino il profumo del costosissimo concentrato di gelsomino): 15 gocce di patchouli, 6 gocce di ylang?ylang.
• Chiave del tempo (piuttosto carico e avvolgente): 10 gocce di incenso, 4 gocce di mirra, 6 gocce di legno di cedro, 5 gocce di rosa.
• Giardino fiorito: 10 gocce di lavanda, 6 gocce di rosa, 4 gocce di sclarea, 1 o 2 gocce di tagete.
Per finire, vi proponiamo tre profumi 'terapeutici', ossia da utilizzare in particolari momenti:
- quando siete tesi e il sonno è occupato da pensieri angosciosi, annusate un profumo ottenuto con 10 gocce di bergamotto, 5 gocce di sclarea e 3 gocce di ylang?ylang; se aggiungerete 3 gocce di legno di cedro, otterrete un profumo di intensità leggermente inferiore;
- quando siete demoralizzati e avete bisogno di un po' di conforto, annusate un profumo ottenuto con 10 gocce di sandalo, 6 gocce di bergamotto e 4 gocce di neroli;
- quando non riuscite a concentrarvi e vi sentite confusi, annusate un profumo ottenuto con 15 gocce di patchouli e 5 gocce di zenzero, se aggiungerete 5 gocce di bergamotto otterrete un profumo dall'aroma leggermente più frizzante.
Rispondi

Torna a “Aromaterapia”