GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Messaggio da Soleanna1 »

[align=center]Immagine[/align]
Le Gallerie dell'Accademia si trovano in Dorsoduro 1050 a Venezia (Italia).

Il museo espone opere, tre le altre, di: Jacopo Bellini, Giovanni Bellini, Tintoretto e Tiziano.L’Accademia venne fondata nel 1750 sotto la guida del pittore Giovanni Battista Piazzetta.

Nel 1756 venne riconosciuta dalla Repubblica con il nome di Accademia di Belle Arti ed ebbe Giambattista Tiepolo come presidente.

All’inizio l’Accademia aveva sede in un magazzino di farina ed aveva un ruolo marginale nella vita artistica della città.
Dopo mezzo secolo, durante gli sconvolgimenti del periodo napoleonico, venne trasformata in un ente di grande importanza.
Durante questo periodo Napoleone Bonaparte confiscava le opere d’arte italiane per portarle a Parigi, inoltre vennero soppresse le chiese ed i monasteri e i loro tesori vennero sistemati altrove.
Fu così che la nacque la Pinacoteca dell’Accademia, destinata ad accogliere alcuni dei dipinti presi agli edifici chiusi, ospitata in un complesso di edifici gotici e rinascimentali: la chiesa, il monastero e la scuola di Santa Maria della Carità.
L’architetto incaricato di questa conversione fu Giovanni Antonio Selva (1751-1819).

La Pinacoteca venne inaugurata nel 1809 e, dopo la sconfitta di Napoleone, accolse i dipinti veneziani restituiti da Parigi.


Negli anni seguenti la collezione si arricchì grazie a lasciti e donazioni.

Le opere maggiori

Vittore Carpaccio
Storie di Sant'Orsola (1490-1495)

Giovanni Bellini
Madonna col Bambino e angeli musicanti fra i santi Francesco, Giovanni Battista, Giobbe, Domenico, Sebastiano e Ludovico da Tolosa (1580 circa)

Tintoretto
Il miracolo di San Marco (1548)

Tiziano Vecellio
Pietà (1576)
Rispondi

Torna a “Musei”