Come utilizzare e pesare le droghe

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Come utilizzare e pesare le droghe

Messaggio da birillino8 »

Il modo più pratico di utilizzare le piante a scopo salutare è quello di trasferire in soluzione le sostanze contenute, e in particolare i principi attivi. Si ottiene così il risultato di liberare questi principi dalle altre parti inerti della pianta e di renderli facilmente e prontamente disponibili. Queste soluzioni si utilizzano per ingestione o per applicazione diretta sulla pelle. Le preparazioni che si possono ottenere dalle piante sono molteplici, ma per brevità e semplicità è opprtuno considerare quelle più comuni e facilmente realizzabili.

Infusi, decotti e tinture sono preparazioni di tipo farmaceutico codificate dai testi ufficiali, le farmacopee. Questo conferma la loro validità e l'utilià, ma nello stesso tempo suggerisce attenzione nella manipolazione e soratutto tanta cautela nell'utilizzazione.

È buon criterio prudenziale quello di cominciare con preparazioni diluite, utilizzando, per esempio, la metà delle quantità indicate di droga, aumentandone gradatamente la concentrazione, via via che si riscontrano gli effetti e l'assenza di reazioni individuali, senza mai superare le quantità indicate. Le preparazioni diluite sono, molto spesso, più gradevoli. Infine non bisogna aspettarsi dalle piante azioni miracolose ed immediate. Il criterio salutistico e non terapeutico, da seguire per questo tipo di utilizzazione, suggerisce di regolare le dosi individuali in modo da ottenere non un effetto drastico, ma una regolarizzazione delle funzioni i cui primi effetti possono diventare sensibili anche dopo qualche giorno di uso continuato.

La pesata è un'operazione necessaria: infatti, il volume di una droga macinata varia, ed è dipendente dal grado di macinazione. Un bilancino da farmacista o, per il suo basso costo, un pesalettere sono ideali per il raggiungimento dello scopo. Anche la misurazione dei volumi richiede buona precisione. L'ideale è utilizzare piccoli cilindri di vetro graduati od altri recipienti tarati scelti tra quelli che si trovano comunemente in commercio.
Rispondi

Torna a “Erbe Officinali”