Polpettine Superman

Moderatore: Misscoty

Polpettine Superman

Messaggioda Soleanna1 il lun mag 28, 2007 3:01 pm

E' un piatto completo in quanto contiene proteine, amidi, vitamine e minerali.
Le lenticchie di Rodi decorticate, sono gli unici legumi che non abbisognano di ammollo, quindi sono molto pratiche. Contengono ferro, potassio e calcio, vitamine del gruppo B, e sono un'ottima fonte di proteine vegetali. Infatti contengono ben 8 dei 9 aminoacidi essenziali, e rispetto alle proteine animali, hanno il vantaggio di essere legate a pochi grassi. Ottime nel periodo invernale, in sostituzione della solita bistecchina, possono essere proposte due volte la settimana.
La farina di riso, o pappa di riso, è ottima per addensare polpette, minestre, salse e sughetti. E' molto comoda perché, a differenza della farina, non abbisogna di cottura. Consigliabile quella biologica integrale, in quanto contiene tutte le sostanze utili per la crescita.

Ingredienti:
25 g lenticchie rosse decorticate (di Rodi)
1 patata di circa 45-50 g
1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
2 cucchiai circa di farina di riso (pappa di riso)
sale
olio oliva spremuto a freddo

Preparazione:
20 minuti
Cottura:
20 minuti

Lavate le lenticchie, scolatele e mettetele in circa 0,125 l di acqua assieme alla patata tagliata a cubetti. Iniziate la cottura a fuoco medio, ed aggiungete dopo circa 10 minuti un pizzico di sale grosso marino integrale e l'aglio. Rimestate spesso, in quanto le lenticchie hanno la pessima abitudine di attaccarsi al fondo della pentola.
La cottura dura circa 15-20 minuti, a seconda del tipo di patate usate: per essere certi che il piatto è pronto, schiacciate le patate per vedere se si sfaldano completamente.
Togliete dal fuoco, travasate in un piatto piano, schiacciate le patate e lasciate raffreddare lievemente. Aggiungete 1 cucchiaio d'olio d'oliva e i 2 cucchiai di farina di riso. All'occorrenza aggiungetene ancora, finché siete in grado, con l'impasto ottenuto, di creare delle piccole pallottoline.
Dopo aver formato dei gnocchetti rotondi (piuttosto piccoli per permettere al bambino di servirsi da solo), passatene alcuni nel sesamo che, oltre ad essere fantastico dal punto di vista nutrizionale, viene adorato dai bambini in quanto croccante.
Accompagnate le polpettine con listarelle di rapa cruda e pezzettini di cavolfiore, sempre crudo. Essendo verdura croccante, il bambino ne sarà attratto.
Soleanna1
Sognatore


Messaggi: 1295
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Torna a Ricette per bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group