FANTASMINI DOLCI DI HALLOWEEN

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

FANTASMINI DOLCI DI HALLOWEEN

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine[/align]


Ingredienti:

Per l'impasto: 200 gr. di farina bianca, 75 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 2 uova, 75 gr. di burro, 1/2 bustina di lievito.

Per farcire e decorare: 300 ml. di panna da montare, una bustina di vanillina, 125 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di marzapane, 85 gr. di zucchero a velo.

Per la farcitura, portare ad ebollizione panna e vanillina, togliere dal fuoco, sciogliervi il cioccolato tritato grossolanamente e lasciare riposare in frigorifero per una notte.

Mescolare la farina setacciata con lo zucchero, il sale, l'uovo, il burro e, per ultimo, il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio, (se dovesse essere appiccicoso, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti). Con un matterello stendere la pasta in una sfoglia spessa 2/3 mm. e ritagliarvi 12 dischetti del diametro di 5 cm., 12 dischetti del diametro di 4 cm. e 12 dischetti del diametro di 3 cm.

Stendere la pasta rimanente in una sfoglia spassa 2/3 mm., ritagliarvi altri dischetti del diametro di 3 cm. e spennellarli con l'uovo sbattuto.

Disporre tutto sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato (200° circa) per 8/10 min.

Con lo sbattitore elettrico lavorare la farcitura a crema.

Con una tasca da pasticcere spremere parte della crema sui 12 dischetti più grandi, sovrapporre i dischetti medi, spremere altra crema, sovrapporre i dischetti piccoli (non spennellati d'uovo) e terminare con un ciuffo di crema (serbandone un cucchiaio per la decorazione).

Incorporare al marzapane 80 gr. di zucchero a velo e con un matterello stenderlo in una sfoglia sottile (2mm.), ritagliarvi 12 dischi del diametro di 12 cm. e con essi coprire i corpi dei fantasmi.

Con un conetto di carta da forno disegnare con la crema avanzata gli occhi e la bocca, quindi cospargere i fantasmi con lo zucchero a velo rimasto.

Disporre al centro di un piatto da portata i biscottini spennellati con l'uovo e, tutt'intorno, i fantasmi.



[align=center]Immagine[/align]
Rispondi

Torna a “Ricette per bambini”