Trofie al pesto

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Trofie al pesto

Messaggio da birillino8 »

Ecco uno dei piatti che sono sicuramente conosciuti in tutta Italia. Simbolo di Genova e della Liguria, le trofie sono "particolarmente" gustose se preparate proprio con il basilico di Genova


Trofie al pesto


Ingredienti per 4 persone
Per le trofie: 400 grammi di farina di grano tenero, 1 pizzico di sale, q.b. d'acqua.

Per il pesto: 150 grammi di basilico di Prà, 150 ml d'olio extravergine d'oliva DOP della Riviera Ligure, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di pecorino sardo o fiore sardo grattugiato, 50 grammi di pinoli, 1 spicchio d'aglio.

Per il condimento: 200 grammi di fagiolini, 1 patata

Preparazione
Per le trofie:
Su un tavolo disporre la farina a fontana, unirvi un pizzico di sale e, poco per volta, tanta acqua quanto basta per ottenere un composto piuttosto sodo. Impastare, quindi ricavare dei pezzetti grandi come degli gnocchi, stenderli sul tavolo in senso orario esercitando una forte pressione con il palmo della mano, si arricceranno ed otterrete le classiche trofie. Lasciare riposare la pasta a temperatura ambiente su un canovaccio per alcune ore prima di cuocerla.

Per il pesto:
Lavare con cura le foglie del basilico (è preferibile utilizzare quelle novelle, ancora piccole e di color verde chiaro), asciugarle facendo attenzione a non schiacciarle e porle in un mortaio con l'aglio ed i pinoli, infine unire il pecorino e il parmigiano grattugiati e versare l'olio a filo.

Cuocere le trofie per pochi minuti in acqua salata con la patata sbucciata e tagliata a piccoli tocchetti e i fagiolini mondati e tagliati a dadini. Scolare le trofie con i fagiolini e le patate e condire con il pesto, aggiungendo una o due cucchiaiate di acqua di cottura.

Presentazione
Guarnire con pinoli, foglie di basilico e scaglie di parmigiano e pecorino, versare un filo di olio a crudo e servire.
Rispondi

Torna a “Pasta fresca”