Pagina 1 di 1

Basilico sott'olio

Inviato: mar lug 08, 2014 12:17 pm
da ebre
- foglie di basilico fresco;

- olio extra vergine q.b.;

- sale fino q.b.

Lavare bene le foglie di basilico in acqua fredda. Più l’acqua è fredda e meglio è: in questo modo le foglie della pianta non rischiano di perdere il loro bel colore verde intenso.

Asciugare le foglie di basilico con un asciuga insalata, o in alternativa, distenderle su un canovaccio e lasciarle asciugare completamente senza strizzarle..

Nel frattempo, sterilizzare il barattolo (meglio se con chiusura ermetica) nel forno a 110 gradi per un quarto d’ora.

Quando il barattolo si è raffreddato e le foglie di basilico sono asciutte, stendere un primo strato di basilico all’interno del barattolo. Spolverare con un po’ di sale e aggiungere un cucchiaio di olio. Proseguire con un altro strato e così via, fino a terminare il basilico. Pressare bene le foglie tra uno strato e l’altro.

Terminare aggiungendo tanto olio necessario a coprire anche l’ultimo strato di foglie di basilico: è importante che tutte le foglie siano coperte dall’olio, in modo da poter essere perfettamente conservate.

Per questo motivo vi consiglio di collocare un piccolo peso sopra le foglie, perchè quelle in superficie tenderanno a galleggiare sull’olio. Basterà un piccolo piattino o una retina.

Sigillare il barattolo e utilizzare le foglie nei mesi successivi, come preferite. Ecco svelato il metodo per cconservare il basilico per l’inverno.

Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero.

Consiglio: è bene utilizzare le foglie verdi del basilico e scartare quelle giallastre e rovinate.