Risotto alla certosina

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Risotto alla certosina

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 500 gr. di riso, 500 gr. di gamberi d'acqua dolce, 300 gr. di piselli puliti, 100 gr. di funghi freschi, 100 gr. di burro, 6 rane, 6 filetti di pesce persico o di sogliola, 2 pomodori, una carota, 2 o 3 porri , una cipolla, foglie di sedano, vino bianco secco, olio d'oliva e sale q.b.

Preparazione: mettere in una casseruola un po' d'olio e un pezzetto di burro, unite i porri tritati, qualche foglia di sedano e la carota tritata.
Fate soffriggere bene, salate, quindi mettere nel recipiente le rane, dopo averle pulite; fate rosolare per qualche minuto e bagnate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare e ritirare dal fuoco; togliere allora le cosce alle rane e tenerle a parte.
Versate nella casseruola circa un litro e mezzo d'acqua, salarla e porre il recipiente sul fuoco. Lessate i gamberi in acqua salata, sgusciateli e mettete la loro polpa insieme alle cosce delle rane. Preparate un risotto bianco. Mentre cuoce, fate rosolare nel burro pochissima cipolla finemente affettata, poi sistemare in un recipiente i filetti di pesce persico o di sogliola, bagnandoli con qualche cucchiaio di vino bianco.
Appena evaporato il vino, unire i pomodori pelati e fatti a filetti, i funghi ben puliti, lavati e affettati, la polpa dei gamberi, le cosce delle rane e i piselli. Lasciare cuocere in pentola con coperchio circa 10/15 minuti.
Quando il risotto sara' pronto, distribuirlo nei piatti e disporre al centro di ogni porzione un filetto di pesce, due cosce di rana, dei gamberi e funghetti. Irrorare con il sughetto.
Rispondi

Torna a “Riso”