Cannelloni al gorgonzola, patate e julienne al prosciutto

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Cannelloni al gorgonzola, patate e julienne al prosciutto

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 8 quadrati di pasta al forno
2 patate schiacciate
Una fettina di gorgonzola piccante
Farina bianca 00
50 gr di prosciutto cotto
4 cime di salvia
50 gr di burro
6 gherigli di noce
50 di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe q.b.

Preparazione: preparare la pasta all'uovo e fare una sfoglia sottilissima. Ricavarne otto quadrati di circa dieci centimetri per lato. Sbollentare i quadrati in acqua bollente salata, scolarli, raffreddarli in acqua gelata e metterli ad asciugare su un telo. Per il ripieno dei cannelloni, lessare le patate, sbucciarle e passarle al setaccio, quindi aggiungere la farina necessaria ad addensare, aggiustare di sale e pepe.
A parte tagliare la fetta di gorgonzola per tutta la sua lunghezza in modo da avere delle strisce lunghe quanto i quadrati di pasta.
Spalmare l'impasto di patate sulla pasta, disporre al centro la striscia di gorgonzola e arrotolare a formare i cannelloni. In una padella antiaderente rosolare i cannelloni con un poco d'olio extravergine d'oliva. Quando sono ben rosolati passarli in forno caldo a 200°C per ancora due minuti. Comporre ogni singolo piatto disponendo al centro i cannelloni, cospargendoli di parmigiano. Guarnire con una julienne di prosciutto appena scottato in una padella antiaderente, versarvi del burro fuso con la salvia e decorare con i gherigli di noce.
Rispondi

Torna a “Pasta al forno”