Gnocchetti del contadino

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Gnocchetti del contadino

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti:
- 1,5 l di Latte
- 100 gr burro
- 400 gr Farina di mais
- 4 tuorli
- 70 gr di parmigiano
- 100 gr sedano
- 100 gr carote
- 100 gr cipolle
- 18 code di gamberi
- 20 gr concentrato di pomodoro
- 1 dl brandy
- 1 lt brodo vegetale
- 400 gr funghi porcini
- 1 pizzico noce moscata
- 1 spicchio aglio
- Olio extravergine di oliva

Preparazione: in una pentola lasciate sciogliere il burro con sale e noce moscata, unite la farina e cuocete per 20 minuti, a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta tolto dal fuoco, unite al composto i tuorli e il formaggio.
Ungete con olio un vassoio, e versate il composto formando uno strato alto un centimetro. Tritate le cipolle, le carote ed il sedano; fate rosolare tutto in un pentolino con poco olio, aggiungete i gamberi, il brandy, salate e lasciate insaporire. Cinque minuti prima della fine cottura, unite il concentrato di pomodoro. Lasciate restringere il composto togliendo prima i gamberi e mettendoli da parte.
Fate rosolare in una padella i funghi che avrete precedentemente tagliato a pezzi con poco olio e l'aglio tritato. Cuocete per 10 minuti a fuoco basso.Sgusciate i gamberi e tagliateli a fette; dividete il composto raffreddato nel vassoio in piccoli quadrati ed adagiatelo in una teglia imburrata. Distribuite sopra ad essi la salsa, i gamberi e sopra ancora i funghi.
Lasciate in forno ad insaporire per 10 minuti. Servite.
Rispondi

Torna a “Gnocchi”