Maccheroncini alla chitarra

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Lottomante
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:02 pm

Maccheroncini alla chitarra

Messaggio da Lottomante »

Questo è un tipico piatto abruzzese.Vedete quello strumento di legno?Quello è "lu macc'runar'" e serve proprio per fare quel tipo di maccheroni!

Immagine
Ingredienti

700 gr. circa di farina, 6 uova intere (1 uovo a persona), 200 gr. di agnello, 200 gr. di magro di maiale, 3 scatole grandi di pomodori pelati (oppure 2 bottiglie di pomodoro da un litro), 50 gr. di burro, un bicchiere d'olio, una cipolla piccola, una carota, sale q.b., parmigiano a volontà.

Preparazione

Disporre la farina a fontana. Lavorare la pasta, aggiungendo le uova (bianchi e rossi), per 35-40 minuti. Col matterello fare una sfoglia non troppo sottile. Tagliare la sfoglia in rettangoli lunghi 60 cm. circa e larghi circa 20 cm. Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra (nel senso della lunghezza) e premere con il matterello, così da ottenere dei maccheroni. A parte preparare il ragù con i pomodori, la carne, il burro, l'olio, la cipolla intera e la carota (tempo di cottura: almeno 1 ora). In una pentola abbastanza grande salare a far bollire a fuoco forte molta acqua. Ottanuto il bollore, versare i maccheroni ed attendere che tornino a galleggiare (ciò avverrà entro qualche minuto). Fermare la cottura con acqua molto fradda. Condire immediatamente, spolverare (se si vuole) con parmigiano e servire caldo.
P.S.:Io aggiungo che il parmigiano è assolutamente necessario,ma se li condite con del pecorino sono ancora più buoni!
Rispondi

Torna a “Pasta fresca”