I miti e le leggende

Moderatori: juventina1978, Misscoty

I miti e le leggende

Messaggioda Misscoty il lun mar 12, 2007 4:57 pm

[font=Comic Sans MS]La parola "mito" deriva dal greco "muthos" che significa "storia che viene raccontata". Un mito è una storia straordinaria. Può raccontare gli amori di un Dio, le avventure di un animale favoloso, può anche spiegare come è nata la Terra, come è comparso il primo uomo, perchè sorge il sole.
I miti raccontano fatti di cui nessuno è stato testimone e i cui eroi sono o dei o altri esseri straordinari. Gli uomini si tramandano di generazione in generazione i miti a cui credono.

In Asia come in America, in Europa come in Africa, in ogni paese gli uomini hanno creato miti fin dai tempi più antichi.
Gli uomini delle società moderne spiegano molti avvenimenti per mezzo della scienza. Ma esistono ancora società nelle quali si attribuisce maggiore importanza alle credenze che alla scienza e in cui si custodisce gelosamente una forma di saggezza ereditata dagli antenati.
Alcune storie sono svanite con il ricordo dei narratori che le tramandavano oralmente, invece, molte altre si sono conservate grazie alla scrittura, alle sculture, ai disegni.

In queste pagine conosceremo i miti e le storie più incredibili di molti popoli antichi e diverse civiltà. Buon viaggio sognatori! [/font]
Immagine
Avatar utente
Misscoty
Moderatore


Messaggi: 1068
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Torna a Mitologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group