Gratinata di mare mista

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Gratinata di mare mista

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti per 4 persone: 12 gamberoni, 1 fetta di pesce spada di circa 400 gr, 300 gr di filetti di pesce a scelta, mezzo kg di grosse cozze, 100 gr di pangrattato, 1 rametto di rosmarino, qualche rametto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale, olio d’oliva.

Preparazione: sminuzzate insieme, molto finemente, l’aglio, gli aghi di rosmarino e le foglioline di prezzemolo. Mescolate il tutto con il pangrattato e un cucchiaino di sale fino.
Lavate bene le cozze e apritele: se questa operazione vi sembra troppo difficile, fatele aprire in una padella su fuoco alto, togliendole subito dalla padella a mano a mano che si aprono. Se i molluschi sono piccoli, radunatene due in ogni mezza valva.
Tagliate i gamberoni in due per il lungo e eliminate il budellino nero.
Tagliate la fetta di spada in 4 e eliminate le cartilagini e la pelle. Tagliate i filetti di pesce in 4 pezzi.
Versate il miscuglio di pangrattato in un piatto e appoggiatevi i pezzi di pesce da un solo lato. Allineate i pezzi in una teglia unta con l’olio, con la parte del pangrattato verso l’alto. Procedete nello stesso modo con i gamberoni e riempite con il pangrattato rimasto le valve di cozze.
Cuocete il tutto nel forno già caldo a 220° finché la superficie sarà dorata.

Nota: Attenzione, i gamberoni e le cozze cuociono più rapidamente del pesce, conviene metterli in forno circa 10 minuti dopo il pesce.
Rispondi

Torna a “Pesce”