Trote alle mandorle

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Trote alle mandorle

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 4 trote (circa 900 g.) – 1 ventina di mandorle, sgusciate e pelate – 60 g di burro – 50 g di farina bianca – ½ bicchiere di latte – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – sale.

Preparazione: Squamate, svuotate e lavate accuratamente le trote.
Asciugatele con un telo, sistematele su un largo piatto piuttosto fondo, spolverizzatele con un pizzico di sale e versate sul pesce il latte. Tagliate quindi le mandorle a filetti. Ponete sul fuoco la padella con quaranta grammi di burro.
Sgocciolate le trote, infarinatele, scuotetele per far scendere la farina in eccesso e, quando il burro sarà ben caldo, disponetevi le trote, lasciandole cuocere bene da un lato prima di girarle dall’altro.
Fate intanto rosolare in un piccolo tegamino il restante burro e le mandorle fino a quando queste saranno dorate.
Sistemate le trote su un piatto di portata precedentemente riscaldato; versate in superficie il burro con le mandorle, salate leggermente, spolverizzate col prezzemolo tritato e servite subito ben caldo.

Suggerimenti: si può anche mettere una parte delle mandorle, tostate nel forno e tritate grossolanamente, dentro alle trote, cuocendo le altre mandorle come indicato nella ricetta.
Rispondi

Torna a “Pesce”