Stoccafisso alla vicentina

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Stoccafisso alla vicentina

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 700 gr di stoccafisso già ammollato (in due pezzi di dimensioni simili) e spellato, 2 acciughe sotto sale, 2 cipolle piccole, 1 spicchio d'aglio, 1 piccolo mazzetto di prezzemolo, 1 dl di olio d'oliva, 6 dl di latte intero fresco, 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, sale, pepe, farina.

Preparazione: dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente, quindi togliete le lische e tagliatele a pezzetti. Tritatele su un tagliere assieme al prezzemolo.
Soffriggete le cipolle e l'aglio finemente tritati in un quarto dell'olio. Lasciate cuocere a fuoco basso, in modo che appassiscano bene ma senza che prendano colore. Alla fine, unite il battuto di acciughe, mescolate per un minuto e spegnete la fiamma.
Spalmate metà di questo questo miscuglio sui due pezzi di stoccafisso e cospargete con il formaggio. Chiudete come se fosse un panino imbottito e legate in 4 punti con spago da cucina. Tagliate quindi in 4 parti, in modo che ognuna rimanga legata individualmente con lo spago.
Infarinate i 4 pezzi e sistemateli in una casseruola (possibilmente di terracotta oppure di ghisa) sul fondo della quale avrete versato il resto del soffritto. Versatevi sopra a filo l'olio rimasto e il latte e condite con poco sale e pepe. Il pesce deve essere completamente immerso nel liquido : meglio usare una casseruola che li contenga il più esattamente possibile). Cuocete a fuoco bassissimo per 4 ore, con un coperchio, utilizzando uno spargifiamma oppure la piastra elettrica.
Rispondi

Torna a “Pesce”