Filetti di merluzzo con patate e bacon

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Filetti di merluzzo con patate e bacon

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti:

- 675 gr di filetti di merluzzo
- 1 cipolla abbastanza grande tagliata a dadolata fine
- 450 gr di patate sbucciate e tagliate a cubetti da 1.5 cm
- 4 fette di bacon tagliato a strisce sottili
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere (150ml) di sherry secco
- 1.1 litro di latte non scremato
- 1 foglia di alloro
- sale pepe
- erba cipollina per decorare

Preparazione: usando una pentola preferibilmente in ghisa fate soffriggete su fuoco allegro il bacon nell'olio finche' sia bello croccante, aggiungete le cipolle e lasciatele fino a che diventino trasparenti. Non devono scurire.
Aggiungerte le patate e mescolate fino a che saranno ben coperte dall'olio, poi spolverare con la farina, sempre mescolando, e aggiungete lo sherry. Continuate a mescolare, dopo un minuto aggiungete il latte e la foglia di alloro.
A questo punto abbassate il fuoco e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che le patate siano tenere, ma ancora in cubetti separati, non sfatti. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
A questo stadio il piatto puo' essere raffreddato e si mantiene in frigo, pronto per essere finito, per parecchi giorni.
Quando vi serve, si finisce riscaldandolo fino a che cominci appena a bollire, togliendo la foglia di alloro, aggiungendo il pesce a tocchi. Il pesce cuocera' molto velocemente, circa 3 minuti, e sara' pronto per essere servito con una spolverata di erba cipollina tritata e accompagnato da crostoni di pane.
Rispondi

Torna a “Pesce”