Torta cremosa di cioccolato

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Torta cremosa di cioccolato

Messaggio da Soleanna1 »

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
150 g di zucchero
1 cucchiaio di miele di fiori d'arancio
4 uova
25 g di farina tipo 00



Riscaldare il forno a 180 gradi.Si imburra e infarina uno stampo a cassetta, di almeno 1 litro e mezzo. La ricetta originale diceva da 1 litro, ma non ci stava.Si spezzetta il ciccolato in una casseruolina e si aggiunge il burro, quindi si fa sciogliere su fuoco lento, girando.Si montano con uno sbattitore elettrico e con tanta pazienza le uova intere con lo zucchero, fino a che il composto non diventa bello gonfio e scrive. Ora si aggiunge il composto di cioccolato e burro, ormai raffreddato o almeno non caldo, alle uova montate e si mescola dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Si aggiunge anche il miele (io ho messo il mille fiori, ma penso che ne vadano bene molti altri, cambia solo l'aroma finale), e si mescola. In ultimo la farina, e si amalgama con cura anche questa.Ora si passa il tutto nello stampo e lo si inforna per 25' circa. L'originale parlava di 15 ' ma secondo me, o secondo il mio forno, erano troppo pochi. Per questo ho aumentato. Il risultato dovrebbe essere quello di un tortino basso morbido e umidissimo, con il cuore morbido morbido. Quasi crudo. Il retro gusto sarà quello del miele usato!
Rispondi

Torna a “Dolci”