Krapfen mignon

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Krapfen mignon

Messaggio da Misscoty »

Ingredienti: 200 g di farina - 50 g di burro - 15 g di lievito di birra - latte - sale - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 100 g di marmellata di albicocche - 50 di zucchero a velo - 40 g di zucchero semolato - olio per friggere - la scorza grattugiata di 1 limone.

Preparazione: sciogliete in un ciotola il lievito con tre cucchiai di latte e un pizzico di sale. Unitelo a 50 g di farina, impastate sino ad ottenere un panetto e ponete a lievitare in luogo tiepido per 20 minuti.
Mettete sulla spianatoia la farina rimasta, unite lo zucchero semolato, formate una fontana e mettete al centro il burro a tocchetti, l'uovo intero e il tuorlo.
Impastate questi ingredienti, aggiungetevi il panetto lievitato e lavoratelo fino a quando i 2 composti non si siano completamente amalgamati.
Date alla pasta la forma di una palla, copritela con un canovaccio lasciatela lievitare per 2 ore.
Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia di ½ cm di spessore.
Con un tagliapasta rotondo di circa 4 cm di diametro tagliate dei dischi di pasta e ponete su metà di essi un cucchiaio di marmellata. Inumidite i bordi e ricoprite con gli altri dischi. Premete poi leggermente con le dita i bordi, e saldateli bene. Lasciate riposare per 15 minuti.
Fate scaldare in una padella abbondante olio, tuffatevi i krapfen e lasciateli dorare per 2-3 minuti per parte.
Disponeteli poi su carta assorbente da cucina e sistemateli su di un piatto di portata. Cospargeteli infine con lo zucchero a velo prima di servirli ai vostri amici.

Suggerimenti: questi krapfen saranno ancora più golosi se li farcirete con della crema pasticcera, o crema al cioccolato, oppure con della marmellata.
Rispondi

Torna a “Dolci”