Zuccotto

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Zuccotto

Messaggio da Soleanna1 »

INGREDIENTI

250 gr di pan di Spagna (già pronto) ½ l di panna, 2-3 fogli di colla di pesce, 50 gr di zucchero a velo, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cedro candido, 50 gr di ciliegine candite, 1 bicchierino scarso d'aurum o di maraschino, 1/ 4 di bicchiere di latte.
Per lo sciroppo di cioccolato: 1 cucchiaio di cacao, 2-3 cucchiai d'acqua, 100 gr di zucchero, 20 gr di burro

PREPARAZIONE

Sistemate la colla di pesce in una terrina e ricopritela con acqua tiepida. Poi preparate lo sciroppo di cioccolate facendolo sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, il burro unendo il cacao, l'acqua poco per volta lo zucchero. Amalgamate il composto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. In cinque minuti lo sciroppo di cioccolato sarà pronto, toglietelo dal fuoco e tenetelo a portata di mano.
Strizzate la colla di pesce, aggiungetevi tre cucchiai d'acqua e fatela sciogliere lentamente in una casseruolina a fuoco molto basso. Tagliate il pan di Spagna a fette rettangolari dello spessore di un centimetro e mezzo circa e con queste foderate il fondo delle pareti dello stampo da zuccotto, simile come forma ad una palla ovale tagliata metà, bagnate il pan di Spagna con il liquore, diluito con un po' di latte. Mettete la panna in una terrina, lavoratela con il montapanna e poi incorporatevi delicatamente la colla di pesce sciolta e lo zucchero a velo.
Dividete la panna montata in due parti e in una aggiungete, poco alla volta a sempre mescolando con delicatezza, lo sciroppo di cioccolato, quindi versate il composto nello stampo, cospargete su questo strato metà del cioccolato e metà dei canditi tagliati a pezzetti, unite i restanti canditi e pezzetti di cioccolato alla panna rimasta e riempite così lo stampo, livellate la superficie, copritela con le altre fette di fan di Spagna, spruzzate con un po' di liquore e mettete in frigorifero (non nello scomparto del freezer) per cinque ore.
Per sformare lo zuccotto al momento di servirlo, mettete la forma un attimo in acqua tiepida, capovolgete lo zuccotto sul piatto di portata facendolo scivolare intero dalla forma. Volendo potete decorarlo ponendovi sopra una ciliegina candita.
Rispondi

Torna a “Dolci”