Le salite della vita

Tutto ciò che non trova posto nelle apposite categorie

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
ebre
Amministratore
Messaggi: 514
Iscritto il: dom gen 30, 2005 2:35 am
Località: Brescia
Contatta:

Le salite della vita

Messaggio da ebre »

“ le salite in bici delle volte ricordano quelle della vita se le prendi pian pianino passo a passo ci arrivi senza neanche accorgertene se hai paura di non farcela ti prende l'ansia, non vedi mai l'arrivo….”

Questa è una frase che mi ha detto, alcune sere fa, un amico....
Le sue parole mi hanno colpito e illluminato sulle difficoltà della vita. In effetti, quando si inizia ad andare in bici, una minima salita può mettere in crisi ma, con il sopraggiungere dell’allenamento e dell’abilità, non ci si accontenta più della pianura, si cerca maggiore pendenza e asperità per misurarsi con esse e divertirsi. Proprio in ciò sta il piacere : misurarsi, vincersi e vincere le difficoltà.

Perché in altri aspetti della vita dovrebbe essere diverso? Potrei affermare che un uomo forte, desidera svegliarsi la mattina e incontrare qualche stimolante ostacolo perché la vita è bella e divertente proprio perché presenta qualche difficoltà.

Una persona è forte nel momento in cui accetta i propri limiti senza attribuire la colpa ad altri o ad altre cose della sua incapacità, ed ha imparato a lavorare su se stesso dominandosi perché ha capito che, nonostante l’esperienza, c’è sempre da imparare.

Non è da escludere da tutto questo una buona dose di autostima….che Nathaniel Brandon definisce

" Il sistema immunitario della coscienza"

infatti , così come il sistema immunitario non garantisce in assoluto che non ci si ammali mai nel corso della propria vita ma rende meno vulnerabili alla malattia e più equipaggiati a guarire; così una sana autostima non garantisce che non si soffrirà mai di ansia o depressione davanti agli eventi più difficili della vita ma rende la persona più equipaggiata e in grado di gestirli e superarli.

Dopo queste considerazioni…riprendo le mie salite…..
Immagine
Rispondi

Torna a “Messaggi etc..etc..”