Menù Festa del Papà

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Menù Festa del Papà

Messaggio da Misscoty »

Frittelle di riso

Ingredienti:400 g di riso a grana lunga-50g difarina, 400 ml di latte di cocco, un cucchiaio di lievito in polvere, 3 cucchiai di zucchero, 3 uova, olio di oliva, sale.
Per la salsa: 250 g di yogurt intero, 100g di cocco, 70g di zucchero a velo.

Preparazione:
Lavate bene il riso, scolatelo e trasferitelo in una ciotola; copritelo a filo con acqua e lasciatelo riposare per una notte. Sciogliete il lievito con 4 cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaio di zucchero, e lasciatelo riposare per 10 minuti. Scolate bene il riso, quindi frullatelo in un mixer insieme con il latte di cocco e la farina.Aggiungete alla purea ottenuta il lievito e lasciate riposare questo composto per 6 ore, coperto e in un luogo caldo.Sbattete le uova con mezzo cucchiaino di sale e lo zucchero rimasto, poi incorporate il tutto alla pastella di riso.Prelevatene un mestolo e versatelo in una padella antiaderente che avrete provveduto a ungere d'olio, e cuocete per 3 minuti abbondanti (coperto e a fuoco basso). Procedete allo stesso modo fino a quando avrete esaurito tutta la pastella. Infine, preparate la salsa: in una ciotola mescolate lo yogurt insieme con il cocco e lo zucchero. Servite le frittelle calde insieme con la salsina a base di yogurt e cocco. (Per preparare il latte di cocco, lasciate riposare per 15 minuti 150 g circa di polpa di cocco in 400 ml di latte fresco, poi filtratelo).


Bignè di San Giuseppe

Ingredienti:
Acqua: 250 gr. Farina: 125 gr. Burro: 60 gr. Uova: 4 Sale: un pizzico Per la crema pasticcera Latte: 500 gr. Zucchero: 3 cucchiai Farina: 3 cucchiai Uova: 1. Tuorli: 2 Vaniglia: mezza bustina

Preparazione:
Mettete sul fuoco l'acqua in un pentolino, aggiungere il burro e il sale. Il burro dovrà essere completamente sciolto prima che l'acqua bolla. Quando bolle versare la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno per prevenire la formazione di grumi. Continuare a girare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti del pentolino. Versarlo su una superficie e lasciarlo raffreddare. Dopo impastarlo in una ciotola con le uova grazie ad una frusta elettrica. La pasta dovrà risultare omogenea. Formate delle palline di 4/5 cm ognuna. Dopo friggetele con abbondante olio. Quando si saranno freddate, riempitele con la crema. Preparazione della crema pasticciera: sbattere l'uovo con lo zucchero, unire la farina e la vaniglia, senza formare grumi. Dopo aggiungere lentamente il latte freddo e mescolare bene. Dopo porlo su un fuoco medio e mescolare continuamente ( 15 minuti) fino a quando si sarà addensato. Spengere e lasciare raffreddare. Riempire i bignè con un cucchiaino.


Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti: 260 g di farina bianca, 50 g di burro, 50 g di zucchero,poco lievito in bustina, 1 bustina di zucchero vanigliato, 12 ciliegie sciroppate, olio per friggere, 1 uovo e sale.Per la crema pasticciera2,5 dl di latte, 3 tuorli, 60 g di zucchero, 20 g di farina bianca, 1 pezzetto di scorza di limone, 1 pezzetto di vaniglia.

Preparazione della crema pasticciera: fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Mettete in una terrina i tuorli d'uovo e lavorateli conlo zucchero fino a ottenere una crema spumosa; unite la farina e continuate a lavorare con una spatola di legno. Togliete la vaniglia e la scorza dal latte e aggiungetelo, poco per volta, al composto, continuando a mescolare. Versate la miscela ottenuta in un tegame a fondo concavo e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare senza far bollire. Travasate la crema in una terrina e lasciatela intiepidire, mescolando ripetutamente.Preparazione delle zeppole: mettete 250 g di farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi nel centro il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti e pochissimo sale. Impastate gli ingredienti energicamente fino a ottene-re un composto liscio e omogeneo; formate tante palline e lasciatele riposare su una spianatoia cosparsa di farina. Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le zeppole, poche per volta, facendole gonfiare e colorire uniformemente. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e le ciliegie, quindi servitele calde.


Sfinci di San Giuseppe

Ingredienti:
400 gr. di farina, 50 gr. di strutto, 10 uova 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 litro d'acqua Olio di semi, un pizzico di sale

Preparazione:
Scaldare l'acqua con il sale, sciogliervi lo strutto e incorporare la farina lavorando energicamente per non far formare grumi. Unire una alla volta le uova. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Lasciare riposare il tutto (1/4 d'ora circa), avendo però cura che non lieviti. Mettere quindi a scaldare l'olio di semi (l'olio dev'essere abbondante) in una padella dal bordo alto. Con un cucchiaio, versare nell'olio bollente le noci di impasto. Le noci vanno tenute separate, vanno rigirate di continuo e sopratutto vanno "battute" con un mestolo di legno affinchè la pasta gonfi e non formi grumi duri. Una volta dorate per bene, vanno farcite con crema di ricotta e spolverate con zucchero a velo.
Rispondi

Torna a “Cucina delle Feste”