I Capi Guerrieri

Moderatore: Misscoty

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

I Capi Guerrieri

Messaggio da Soleanna1 »

[align=center]Immagine

Immagine


Tecumseh
(Il leone che si abbassa per saltare) ( 1770-1813)
Shawnee

Grande capo della tribù Shawnee, era convinto che per bloccare i bianchi
bisognava che tutti gli Indiani si unissero tra loro. Era anche chiamato "Stella Cadente".
"Non perseguitare mai un tuo simile, per la sua religione. Rispetta invece ciò in cui egli crede se vuoi che lui, in cambio, rispetti te."


Immagine


Capo Giuseppe
(Hin-Mah-Too-Yah-Lat-Kekt) (Tuono che rimbomba sui monti) (1832-1904)
Nasi Forati (Nes Percè)

"Il Grande Spirito Supremo ha creato il mondo e ci ha fatto parte di esso affinche vivessimo in esso. Non riesco a capire perchè Voi ci dovete dire che non dobbiamo vivere dove ci ha messo Lui."


Immagine


Cavallo Pazzo (Tashunka Witko) (1844/9-1877)
Lakota - Sioux

"Voi ci rendete la vita difficile prendendoci la terra e uccidendo la nostra cacciagione. Dite che dovremmo civilizzarci, ma noi non vogliamo la vostra civilizzazione. Noi non interferiamo con le vostre faccende. Vorremmo solamente vivere come i nostri padri e come i loro padri prima di loro."


Immagine


Cochise (1814-1874)
Apache Chiricahua

"Quand'ero giovane e percorrevo questo paese,vedevo solo gli Apache e nessun'altra persona. Molti anni dopo attraversai ancora il paese e vidi che altri uomini erano venuti per entrarne in possesso. Perchè."


Immagine


Geronimo (Goyathlay) (1829-1909)
Apache

"Non esiste clima o suolo che eguagli la terra che Dio onnipotente creò per gli Apache.
E' la mia terra, la terra dei miei padri, dove ora chiedo di poter tornare.
E' là che voglio passare i miei ultimi giorni ed e là che voglio essere seppellito.
Se si potesse avverare tutto questo, solo allora penso che potrei dimenticare tutti i torti ricevuti."


Immagine


Toro Seduto (Tatanka Iyotanka) (1831-1890)
Lakota

"Fratelli, vogliono la nostra terra, la nostra madre, per renderla irriconoscibile con i loro recinti, le loro costruzioni e i loro rifiuti. La loro nazione è come l'acqua che straripa e travolge tutto quello che trova al suo passaggio.
Noi non possiamo vivere al loro fianco, perciò, fratelli miei, o ci sottomettiamo o gli diremo:
"Prima uccideteci, poi potrete prendere possesso della nostra Madre...""


Immagine


Nuvola Rossa (Makphya Luta) (1822-1909)
Sioux Oglala

"Non ci interessa la ricchezza, essa non è utile e non la si può portare con sè da morti. Vogliamo allevare i nostri figli. Della ricchezza che voi inseguite, non sappiamo che farcene; vogliamo solamente amore e pace."


Immagine


Alce Nera (Hehaka Sapa)
Sioux

"Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."


Immagine[/align]
[align=center]Immagine copyright by Denton Lund[/align]
Rispondi

Torna a “Saggezza Indiana”