Pagina 1 di 1

I segreti del make up da spiaggia

Inviato: ven mag 18, 2007 10:41 pm
da Misscoty
Per molte donne il make up d’estate è superfluo: ci pensa già l’abbronzatura a dorare la pelle e a mimetizzare le imperfezioni. Per altre è addirittura fastidioso: il sudore fa colare il fondotinta, sotto il sole il colore risulta pesante, e nel beauty case i prodotti si sciolgono e diventano inutilizzabili…
Se invece fate parte di quelle che senza un velo di trucco non escono, neppure nelle giornate più torride, seguite questi consigli.

Scordatevi di riciclare i prodotti dell’inverno: il trucco usato abitualmente può occludere i pori della pelle e impedire una corretta ossigenazione dei tessuti. Meglio optare per gli appositi cosmetici solari, dotati di filtro protettivo.

Per evitare l’irrancidimento dei prodotti nella borsa da spiaggia, e per non rischiare di incorrere in irritazioni causate dal contatto dei cosmetici con sole, salsedine, sudore e calura, tenete i trucchi in un luogo fresco e asciutto: è perfetta la borsa frigo usata per i pic nic (oggi ne esistono di tutte le dimensioni)!

Pochi tocchi nei punti giusti regalano un'aria più luminosa al viso. Invece un maquillage totale in spiaggia appesantisce e invecchia.

Ricordate che cipria, terra e fondotinta non proteggono dal sole. Quindi, anche truccate, non dimenticate l’uso di filtri solari adatti al vostro fototipo.

L’ideale sarebbe eliminare fondotinta e cipria e accentuare l’abbronzatura con un fard in crema, più luminoso della versione in polvere e più resistente a vento, sole, acqua e sabbia.
E per chi proprio non rinuncia a una passata di fondotinta, oggi esistono delle versioni leggere, oil-free, con un altissimo filtro solare, adatte all’estate e alle vacanze, che resistono anche a un tuffo in mare. In alternativa, ci sono creme colorate idratanti che riproducono alla perfezione la naturale abbronzatura del viso.

Dato che il trucco in spiaggia deve essere minimalista, puntate su ciglia e sopracciglia: depilate le sopracciglia con cura e riprendete la curvatura naturale con una matita.
Sostituite il mascara classico con una versione waterproof, che resiste alla alte temperature e all’acqua senza sbavare e forma sulle ciglia una pellicola protettiva e impermeabile. Ricordate però di eliminarlo ogni sera con l’apposito struccante, altrimenti rischiate di irritare le palpebre.

Niente ombretto: cola e irrita gli occhi. E se si utilizzano le lenti a contatto è indispensabile scegliere prodotti ipoallergenici.

Anche il rossetto deve essere idratante e con un elevato fattore di protezione. Scegliete una nuance scintillante e colorata, o meglio un gloss fruttato.
Se non siete amanti del rossetto, non dimenticate di applicare un velo di stick protettivo: abbondate sul labbro inferiore, che deve sopportare una quantità di radiazione solare maggiore rispetto al superiore.

Anche in spiaggia… il trucco c’è!