Pagina 1 di 1

Capelli

Inviato: ven mag 25, 2007 10:02 pm
da Misscoty
- Per far acquistare vigore ai capelli e mantere più a lungo la piega anziché applicare il solito balsamo dopo lo schampoo, applicatevi del succo di mele renette.

- Si é detto spesso che per mantenere forti e lucidi i capelli occorre risciacquarli abbondantemente a fine lavaggio con acqua e aceto. Attenzione però, non abusate di questa accortezza se già avete i capelli secchi, perché l'aceto potrebbe inaridirli ulteriormente.

- Non buttate via l'acqua in cui avete fatto cuocere le castagne perché é preziosissima. Filtratela, lasciatela raffreddare e poi usatela nell'ultimo risciacquo, dopo lo shampoo. Donerà bellissimi riflessi ramati ai capelli scuri.

- Servitevi del limone come schiarente naturale per i capelli, pettinandoli dopo aver passato il pettine nel suo succo. Quindi asciugate i capelli al sole, ripetendo questa semplice operazione per un'intera settimana.

- Ecco qui una ricetta per ottenere uno shampoo secco semplice ed economico da confezionare direttamente in casa. Mescolate in parti uguali del bicarbonato di sodio e dell'amido di grano, o al suo posto un altro cereale commestibile. Aggiungete quindi qualche goccia di acqua di colonia o di profumo e mescolate bene il tutto. Ricordate inoltre che l'amido di grano si è sempre rivelato un ottimo prodotto per assorbire le secrezioni eccessive e che quindi può essere usato anche come talco per i bambini.

- Per esaltare i riflessi dorati dei capelli castani, utilizzate dopo l'ultimo risciacquo un decotto a base di bucce di castagne.

- Per rinforzare i capelli:
30 gr di olio di ricino
15 gr di olio d'oliva
20 gr di acqua di colonia
Usare sui capelli una volta al giorno

- Frizioni contro la caduta:
100 gr di radice di ortica
100 gr di radice di bardana
1/2 litro d'acqua
1/2 litro d'aceto
Preparare un decotto con le radici di queste erbe facendole bollire per 10 minuti nell'acqua e nell'aceto. Filtrare e spremere le droghe. Usare il decotto per frizionare il cuoio capelluto per 4/5 minuti mattino e sera.

- Per schiarire i capelli:
Aggiungere allo shampoo due o tre cucchiai di decotto di camomilla lasciandolo in testa per una decina di minuti, poi risciacquare con acqua a cui è stato aggiunto un infuso di edera nella stessa quantità.

Inviato: dom lug 08, 2007 9:55 pm
da Misscoty
- Per avere riflessi biondi su capelli castani: bagnarli con della birra e poi mettersi al sole.

- Per avere riflessi ramati su capelli castani: sciacquare i capelli dopo lo shampoo con del thè forte.

- Per dare lucentezza ai capelli castani o neri: usare il caffè diluito con l'acqua dell'ultimo risciacquo.

- Per togliere quel giallognolo dai capelli bianchi: mettere un pizzico di bicarbonato nell'acqua dell'ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

- Per i capelli grassi che non si possono lavare: basta fare in casa uno shampoo secco con 1 cucchiaio di sale e mezzo bicchiere di amido, si spolvera sui capelli e poi si spazzola via.

- Per evitare di perdere molti capelli: dopo lo shampoo fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda, il cuoio capelluto si restringerà e mentre si asciugano ne cadranno di meno.

- Per ottenere un'ottima maschera di bellezza per i vostri capelli: la maionese, anche se l'idea può far rabbrividire, è un'ottima maschera di bellezza per i capelli, applicarne mezza tazza e poi coprire con della pellicola trasparente, dopo 15 minuti procedere con lo shampoo sciacquando molto bene.