Fatti bella con gli agrumi!

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Fatti bella con gli agrumi!

Messaggio da Misscoty »

Arance, pompelmi, limoni e mandarini sono ottimi alleati della bellezza invernale. Ecco come sfruttare tutti i loro effetti benefici anche a casa...

Sono i frutti invernali per eccellenza, eppure basta sentire il loro profumo per essere trasportati con la mente in una bella giornata di sole.
Limoni, arance, mandarini e pompelmi non sono solo colorati e gustosi, ma anche benefici, grazie alle innumerevoli proprietà che li rendono alleati insostituibile della bellezza.
Una su tutte è l’elevatissimo contenuto di vitamina C, che rende gli agrumi dei potenti antiossidanti, in grado di combattere le rughe e schiarire le macchie cutanee.
In più, arance&company sono perfette per combattere la couperose e ridurre gli inestetismi della cellulite, perché grazie ai flavonoidi agiscono sulla microcircolazione, diminuendo la permeabilità dei capillari e aumentandone la resistenza. E non finisce qui.
La scorza degli agrumi, infatti, esercita una potente azione astringente sui pori della pelle grassa, tipicamente soggetti all’acne, mentre gli estratti rendono più morbida ed elastica quella normale o mista, rispettandone il naturale equilibrio fisiologico.
Il loro succo, infine, è perfetto da applicare dopo lo shampoo, per rendere i capelli lucidi e resistenti.
Perché, allora, non provare a sfruttare tutti questi benefici con qualche utile ricetta fai-da-te? Vediamone insieme una per ogni tipo di agrume.

- Limone: con questo frutto dalla fragranza unica, è possibile ottenere un trattamento per il bagno in grado di combattere i fastidiosi in estetismi della pelle impura e grassa. Basta miscelare 150 grammi di succo di limone fresco con 10 ml di olio essenziale di limone, 5 ml di olio essenziale di menta piperita e di rosmarino e 80 ml di alcol puro al 90%. Poi, non resta che versare due cucchiai del composto nell’acqua per il bagno, che non deve superare i 30°, e ripetere il trattamento una volta alla settimana.

- Arancia: la regina dell’inverno è perfetta per preparare una maschera levigante per il viso, nutriente e antirughe. Occorre mescolare il succo di un’arancia dolce con 2 cucchiai di yogurt naturale e un cucchiaino di olio d’oliva; poi massaggiare il composto sul viso con delicati movimenti circolari; quindi lasciare agire per cinque minuti e risciacquare. Vedrete che risultato!

- Mandarino: una mousse per il corpo antistress e rinfrescante? Si può preparare miscelando tre cucchiai di olio essenziale di mandarino con una tazza di panna fresca, fino a ottenere un composto omogeneo. Poi non resta che spalmare la crema sul corpo, lasciar agire per 10 minuti e risciacquare. La pelle apparirà subito morbida, vellutata e delicatamente profumata.

- Pompelmo: è l'ingrediente ideale per un olio da massaggio efficace per snellire le gambe e ridurne il gonfiore accumulato durante la giornata. La ricetta prevede di mescolare una tazzina di olio di mandorle con 10 gocce di olio essenziale di pompelmo e poche gocce di estratto di edera. Per un effetto astringente e vasocostrittore potente, bisogna ripetere il massaggio per 15 minuti, una volta alla settimana. Dopo un mese vi stupirete del risultato!
Rispondi

Torna a “Bellezza”