Pelle

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
juventina1978
Moderatore
Messaggi: 1207
Iscritto il: gio feb 03, 2005 3:02 pm

Pelle

Messaggio da juventina1978 »

Prima di depilarsi è bene passare il rasoio su del sapone di Marsiglia: la pelle resterà più morbida ed eviterete le irritazioni.

Uso cosmetico:
L'olio di oliva ed i suoi derivati sono utilissimi anche per uso cosmetico, se volete prepararvi una maschera di bellezza da tenere sul viso per 30 minuti procedete in questo modo.
-Per pelli grasse: mescolare 2 cucchiai di olio di oliva con 2 di succo di cetriolo e una chiara d'uova, applicare sulla pelle.
-Per pelli secche: sciogliere 50g di olio di oliva 40g di cera vergine e 50g di olio di mandorle, mescolare ed una volta pronto aggiungere 20 gocce di olio di lavanda, applicare sulla pelle.

Maschere per la pelle:
1)Depurante: mescolate un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di succo di limone, stendete il composto sul viso e lasciatelo agire per mezz'ora. Lavatevi con acqua di rosa o con un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.
2)Tonificante: l'uovo contiene elementi curativi e protettivi adatti per ogni tipo di epidermide. Basta prendere un tuorlo, sbatterlo leggermente e spalmarlo sul viso e sul collo con le dita, per ottenere una maschera molto efficace. Dopo 20 minuti sciacquatevi con acqua appena tiepida. Se la pelle è secca aggiungete un cucchiaino di olio di oliva.
3)Rinfrescante: questo rimedio, che impiega sempre le uova, è particolarmente adatto per le pelli grasse e impure. Si usa l'albume, che va montato a neve e steso sul viso pulito. Dopo circa 20 minuti si può sciacquare con acqua tiepida.
4)Antirughe: schiacciate alcune albicocche e picchiettate con le dita, sul viso, il succo così ottenuto. Dopo 15 minuti lavatevi con acqua di rose. La maschera va bene per ogni tipo di pelle
5)Anti pelle grassa: mescolate il succo di un limone con il succo di due pomodori. Applicate il liquido così ottenuto su naso, viso, mento (la famosa zona T). Dopo aver lasciato in posa per circa mezz'ora, lavate il viso con acqua fredda.
6)Anti sfoghi: così vengono chiamati i rossori e le macchie tipiche della primavera. La nonna consiglia un cucchiaio di succo di cetrioli, un cucchiaio di latte e un bianco d'uovo montato a neve. Il tutto va mescolato, messo su una garza e applicato sul viso. Questa maschera deve agire per 20 minuti.
Avatar utente
juventina1978
Moderatore
Messaggi: 1207
Iscritto il: gio feb 03, 2005 3:02 pm

Messaggio da juventina1978 »

-Lozione di rose contro il naso lucido: lavare il viso prima con acqua calda poi con acqua fredda. Applicare al naso una lozione di rose e lasciare asciugare.

-Tonico di mela contro foruncoli e impurità:
1 cucchiaino di aceto di sidro
2 cucchiai di acqua distillata
Mescolate e applicate sul viso. Ristabilisce l'equilibrio della pelle.

-Macchie dell'età e rughe
Per le macchie marroni che la pelle presenta in età matura, è molto utile strofinare la pelle con olio di ricino o olio essenziale di eucalipto sia di mattina che di sera.

-Venuzze sul viso
La fragilità dei capillari e dei piccoli vasi sanguigni è un problema che deve essere affrontato adeguatamente. Ecco una serie di consigli utili:
• è necessario il giusto apporto di vitamina C
• consumare spesso mirtilli sotto varie forme,
• limitare al massimo le bevande vasodilatatrici come tè, caffè e alcolici
• proteggere il viso dai raggi solari troppo intensi
• evitate trattamenti cosmetici drastici come peeling e pulizie molto energiche.

-Per ridare tono alla pelle del corpo:
Massaggiare tutto il corpo con l'olio di cocco. Lasciate agire per un'ora.Quindi fare un bagno caldo.
Ultima modifica di juventina1978 il ven mag 25, 2007 10:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
juventina1978
Moderatore
Messaggi: 1207
Iscritto il: gio feb 03, 2005 3:02 pm

Messaggio da juventina1978 »

Il sudore: ecco alcune semplici ricette per risolvere il problema dell'ipersudorazione e riconquistare una freschezza tutta nuova!

Tisana alla Betulla
• 20gr. di foglie di Betulla
• 1l. di acqua
Immergi le foglie di Betulla in un litro di acqua bollente per non più di 10 minuti e bevi più volte nel corso della giornata.

Crema deodorante alla lavanda
• 1 cucchiaio di burro di cacao
• 2 cucchiai di cera d'api
• 2 gr di timo
• 1/2 cucchiao di olio essenziale di rosmarino
• 1/2 cucchiaio di olio di ricino
• 1/2 cucchiaio di olio essenziale di lavanda
• 2 cucchiai di olio di soia
Sciogli la cera d'api in un appropriato contenitore messo a bagnomaria.
Aggiungi il burro di cacao e gli olii mescolando con cura.
Amalgama bene e versa il liquido in un contenitore di plastica lasciando raffreddare. Utilizza sulle parti del corpo interessate.

Infuso alle erbe aromatiche
Una manciata delle seguenti erbe:
• lavanda
• salvia
• timo
• rosmarino
• menta
• 1 bicchiere di aceto di mele
Chiudi bene tutte le erbe in un contenitore assieme all'aceto di mele. Riponi il contenitore in un luogo caldo e lascialo agire per 10 giorni, dopodiché filtra in una bottiglia il liquido rimasto.
Utilizza il liquido diluito in poca acqua sulle parti del corpo interessate e lascia assorbire.
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

- Yogurt per idratare la pelle

Frullate una banana,
250 g.di yogurt,
due cucchiaini di miele.
Spalmate la crema così ottenuta sul corpo,
lasciate agire per circa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Per profumare la crema potete aggiungere tre gocce di oli essenziali di
rosa e camomilla.

- Tonificare con albicocca e calendula

Frullate 8 albicocche mature,
1 bicchiere di latte e 15 gocce di tintura madre di Calendula.
Aggiungete 1/2 litro d'acqua,mescolate e versate la soluzione nella vasca da bagno,
già riempita a metà con acqua tiepida.
Immergetevi nella vasca per almeno 20 minuti.
Risciacquatevi abbondantemente e asciugatevi tamponando il corpo con una salvietta morbida.
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Messaggio da Misscoty »

Ecco alcune nozioni per riconoscere il tipo di pelle che si ha:

- La pelle normale si presenta morbida al tatto, senza pori dilatati nè punti neri, è luminosa ma mai lucida insomma è la pelle di chi non ha problemi! Ma attenzione per mantenerla tale occorre trattarla con le adeguate cure, pulirla delicatamente con detergenti neutri e creme idratanti tutti i giorni.

- La pelle seccala si riconosce al tatto, tende a squamarsi e a tirare con il clima freddo e secco, anche il colorito non è dei migliori appare giallognolo e spento. Per ripristinarla occorre un'ottima idratazione mattino e sera con una crema nutriente e ogni tanto stendere un ottimo emolliente quando si presenta arida.

- La pelle grassa si presenta con punti neri, pori dilatati e brufoletti. Bisogna mantenere una pulizia profonda quotidianamente seguita da una crema idratante specifica per le pelli grasse, una volta alla settimana si può fare una maschera purificante e per evitare l'effetto lucido passare delle lozioni astringenti.

- La pelle mista si presenta con la zona a T di pelle grassa (fronte, naso, mento), può essere secca o normale sulle guance. Seguire i trattamenti per pelle grassa sulla zona T e quelli per pelle secca a normale sul resto del viso.

- La pelle sensibile è quel tipo di pelle che si arrossa facilmente, specialmente sul naso e le guance. E' particolarmente sensibile ad alcune sostanze contenute nei prodotti per la pulizia o per il trucco, utilizzate prodotti specifici per pelli sensibili, ipoallergenici e privi di profumo, evitando trattamenti urto tipo peeling e maschere di pulizia profonda che possono danneggiarla. Se si espone a lungo al sole e al freddo provvedete ad un fattore di protezione alto altrimenti rischierete di bruciarvi o di far comparire quelle antiestetiche venuzze (couperose).

- La pelle asfittica è il tipo di pelle più difficile da gestire, si presenta normale o secca ma ogni tanto "fioriscono" delle impurità come brufoletti o punti neri. Cercate di assecondarla, tenete sempre dei prodotti per quando si presenta impura e ogni giorno trattarla con i prodotti adatti alla pelle secca o normale.
Rispondi

Torna a “Bellezza”