Mobili da giardino

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Avatar utente
Misscoty
Sognatore
Messaggi: 595
Iscritto il: gio feb 10, 2005 2:59 pm
Località: Lanciano (Ch)

Mobili da giardino

Messaggio da Misscoty »

Immagine

Con la bella stagione torna la voglia di stare all'aperto: in veranda, in terrazza o in giardino si sistemano mobili da giardino, ombrelloni, sdraio e tavoli.

Ti sei accorta che i tuoi arredi da giardino hanno bisogno di una accurata pulizia? Ecco cosa devi fare.

Per gli ombrelloni da giardino puoi utilizzare una soluzione dia acqua e aceto o acqua ed ammoniaca da passare con una spazzola sulla superficie, facendo poi asciugare all'ombra per evitare di creare aloni.

Se il tessuto è plastificato, basterà un po' d'acqua e detersivo per eliminare sporco ed eventuali tracce di muffa.

I mobili intrecciati fatti in vimini, smidollino, giunco o bambù, se troppo esposti al sole possono perdere colore ed elasticità. Vediamo cosa puoi fare per farli ritornare belli e splendenti.
Se ti appaiono un po' anneriti, passali con un panno inumidito con acqua e candeggina, lascia agire per 2-3 ore quindi risciacqua con cura e lascia asciugare.

Divani e tavolini possono invece essere rinfrescati utilizzando semplicemente acqua calda, sale e sapone: ricorda sempre di risciacquare con cura e di far asciugare all'aria.

Per pulire e smacchiare perfettamente le sedie impagliate, utilizza bicarbonato e farina: prepara una pastella morbida composta da bicarbonato e farina sciolti in due parti di acqua minerale gassata ed una di acqua ossigenata, passala sui mobili e fai asciugare all'ombra.

Per mantenere belli i mobili in teak è sufficiente eliminare periodicamente lo sporco e la polvere con un panno. Se è necessaria una pulizia più profonda puoi spazzolare la superficie con acqua e sapone neutro, ricordando di risciacquare al termine con abbondante acqua.

Se sulla superficie sono rimaste della macchie, ricorri a detergenti specifici per legno (in vendita presso le aziende che producono mobili da esterno) e sfrega la parte con una spugnetta abrasiva morbida.

Una volta all'anno è importante applicare uno strato sottile di olio di teak su tutte le parti del mobile utilizzando un panno od un pennello.

Per gli arredi in pino silvestre la manutenzione è ridotta al minimo: infatti questo tipo di legno è impregnato con sali minerali che lo garantiscono impermeabile per moltissimi anni.
Rispondi

Torna a “Casa”