Rüdiger Dahlke

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine

Malattia linguaggio dell'anima


Qualche anno fa la pubblicazione del volume Il destino come scelta dello psicologo Thorwald Dethlefsen e del medico psicomatista Ruediger Dahlke suscitò con la sua visione esoterica della malattia un vasto interesse sia tra i non addetti ai lavori che in ambiente medico. In questo secondo volume, che costituisce il seguito naturale e l'approfondimento del primo, Ruediger Dahlke allarga ulteriormente il discorso e prende in esame tutte le malattie fisiche e psichiche, dalla più lievi alle più gravi, e ne analizza il linguaggio e il significato. Nessuna malattia infatti è casuale, ognuna è in rapporto diretto col destino della persona e il suo debito karmico. Sta a chi ne è colpito individuarne il significato, imparare a interpretarne i sintomi e integrarne il messaggio nella propria vita, mettendo in modo il meccanismo di guarigione, che deve essere prima di tutto interiore. Un libro che apre nuovi orizzonti e aiuta a capire e a crescere.
[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine

La saggezza del corpo


In un quarto di secolo di pratica medica, ho cercato fin dall'inizio di prestare ascolto all'istanza interiore; è dunque proprio lei a prendere la parola nelle 'mie' tante meditazioni guidate, così come nei libri – che la si chiami medico interiore, voce interiore o, appunto, dea della salute.
A lei ho voluto dedicare il mio impegno, su di lei ho misurato la mia competenza e la mia pratica di medico […]. Nel corso dei miei studi, così come nel periodo trascorso in ospedale, si parlava sempre di malattie contagiose; a me però interessava molto di più la salute contagiosa, quella che proviene dall'interno stesso dell'uomo, dalla saggezza del corpo che è anche la saggezza dell'anima....

Questo libro vuole dar voce – nel vero senso della parola – alla salute, a quell'istanza che esiste in ognuno di noi e che sa sempre in quale direzione vorrebbe evolversi la nostra vita, alla quale però spesso noi mettiamo i bastoni tra le ruote. Riconoscere e rimuovere tali ostacoli, affinché la saggezza del nostro corpo possa entrare in azione, nonché incoraggiare a orientare la nostra vita nella direzione che porta alla vera salute, sono gli obiettivi di questa come delle precedenti opere di Rüdiger Dahlke.
La salute – precisa il medico tedesco – non è mai qualcosa di esteriore e di astratto: è sempre qualcosa di cui si può fare esperienza interiore, concreta. La salute non può essere che nell'intimo, e solo qui la si può avvertire. È naturale dunque che si vada alla sua ricerca dentro di noi, seguendo il filo di concetti e di idee che hanno resistito allo scorrere dei millenni.
Ecco quindi un sommesso colloquio dell'Autore con la salute, un'intervista condotta in modo razionale e al tempo stesso con distacco, lasciando tuttavia che a dettare le risposte sia soprattutto l'altra metà del proprio essere, quella femminile, nella speranza di stimolare un processo analogo nel lettore. Le risposte, di conseguenza, non possono e non vogliono essere esaustive. Esse rimandano piuttosto alla domanda che le ha originate, con l'obiettivo di spronare il lettore a scoprire e percorrere il cammino della propria interiorità.
Le risposte da parte della salute – filtrate attraverso l'esperienza, il sentire e l'intuito di Dahlke – fungono così da introduzione all'elaborazione di riflessioni e chiarimenti personali.
Interiorizzate, potranno in seguito trasformarsi nelle vere risposte della (propria) salute.

di: Dahlke R.
[/align]
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »

[align=center]Immagine

Mandala


Il mandala e le altre rappresentazioni dell'universo sono mappe mentali potenti e illuminanti, simbolo delle forze universali che agiscono dentro di noi. Questo libro è un invito a un viaggio al centro di se stessi attraverso la creazione di un proprio mandala. Con un album di mandala da colorare per sperimentare subito questo potente strumento[/align]
Rispondi

Torna a “Opere e autori”