Stefano Benni

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Fiorella77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 21, 2007 9:36 pm
Località: Marina di Massa

Stefano Benni

Messaggio da Fiorella77 »

[align=center]Immagine[/align]

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947.
Ha collaborato con i settimanali L'espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, il mensile Linus, i quotidiani La Repubblica e Il Manifesto.

Nel 1989 ha inoltre diretto un film, Musica per vecchi animali, tratto dal suo romanzo Comici spaventati guerrieri ed è sceneggiatore del film Topo Galileo, interpretato dall'amico Beppe Grillo e Francesco Guccini musicato da Fabrizio De André.

Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk.

I suoi romanzi contengono, tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari.
Fiorella77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 21, 2007 9:36 pm
Località: Marina di Massa

Messaggio da Fiorella77 »

Narra la storia di due personaggi accomunati da una singolare particolarità: entrambi hanno un nome omerico. Il primo, Ulisse, è uno scrittore e lettore per una casa editrice sull'orlo del fallimento; il secondo è Achille, vero protagonista e personaggio centrale del libro. Se Ulisse è un uomo di mezza età che, nonostante qualche delusione sul lavoro e ripetuti colpi di sonno, può dirsi felice, Achille è invece un giovane, paralizzato a causa di un'orrenda malformazione, che trova i suoi unici momenti di sfogo nella lettura. L'incontro fra i due, richiesto dallo stesso Achille, porterà inattese conseguenze.

Immagine

Titolo : Achille piè veloce
Autore: Benni Stefano
Prezzo : € 7,50

Editore Feltrinelli (collana Universale economica )
Rispondi

Torna a “Opere e autori”