Tonici e impacchi per il viso

Moderatore: birillino8

Rispondi
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Tonici e impacchi per il viso

Messaggio da birillino8 »

Tonici e impacchi per il viso: facciamoli in casa
Di seguito, vi proponiamo due ricette per la pelle del viso completamente naturali.

Di seguito, vi proponiamo due ricette per la pelle del viso completamente naturali; ricordate soltanto che prima dell'uso dovrete agitare la bottiglietta, proprio come per i tonici per capelli. Alcune essenze, infatti, non sono completamente solubili in acqua, e dovrete fare quest'azione meccanica per liberarle.

Tonico base


Ingredienti: 300 ml di acqua di rose, acqua di fiori d'arancio, acqua distillata, 2 cucchiaini da tè di aceto di mele e 2 gocce dell'olio essenziale più adatto al tipo di pelle cui è destinato il tonico (consultate la tabella che vi proponiamo in questa stessa sezione). Se avete una pelle acneica o molto grassa, vi consigliamo di utilizzare come base (al posto dell'acqua di rose) una base più astringente, come l'amamelide.

-----------------------

Impacchi per il viso


Ingredienti: 3 cucchiaini da tè di yogurt intero, 1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine (o olio di mandorle), 1 goccia dell'olio essenziale più indicato per il tipo di pelle cui è destinato l'impacco (consultate la tabella proposta qui sotto), da mezzo a un cucchiaino di farina d'avena per legare il tutto.
Dovrete miscelare l'olio essenziale all'olio-base e aggiungere poco a poco i rimanenti ingredienti, fino a ottenere una pasta. Spalmatela in uno strato sottile sul viso e sul collo e lasciate agire per 10-15 minuti; sciacquate infine con acqua fredda.
Questa ricetta ha il pregio di pulire la pelle rendendola compatta e luminosa; è adatta per pelli normali, miste e sciupate. Lo yogurt intero, ingrediente essenziale, dà generalmente beneficio a tutti i tipi di pelle (tranne quelle più sensibili).
Avatar utente
birillino8
Sognatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: dom feb 20, 2005 10:14 pm
Località: Genova

Messaggio da birillino8 »




Olio e maschera antirughe
Due efficaci ricette, da preparare in casa con l'aiuto di semplici prodotti di erboristeria.

Olio antirughe


- 30 ml di olio di germe di grano
- 30 ml di olio di iperico
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino

Mescolate tutti gli oli, quindi richiudete il composto in una boccetta di vetro scuro; prima di usarlo, agitate il flacone, quindi applicatene un sottile strato sulla pelle del viso, massaggiando delicatamente. Ha un'azione rigenerante e ammorbidente.

-------------------------------------

Maschera antirughe al miele


- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/4 di cucchiaio di miele

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che applicherete sul viso aiutandovi con un pennello. Lasciate in posa per 20 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida, asciugate il viso ed applicate un buon tonico.
Rispondi

Torna a “Aromaterapia”