Giorgione

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Giorgione

Messaggio da Soleanna1 »

Giorgione

[align=center]Immagine[/align]

[align=center]Immagine[/align]

[align=center]«Giorgione è una di quelle figure d'artisti che confinano con le figure degli eroi»

(Virgilio Lilli, "Classici dell'arte", XXXI volume, introduzione) [/align]


[align=justify]I suoi soggetti sono svariati, ma spesso oscuri, e il colore domina sul significato nascosto delle opere fantastiche. Figure e paesaggi sono armoniosamente amalgamati, all'interno di una realtà dalle mille sfumature.

Secondo Vasari fu allievo di Giovanni Bellini, da cui riprense il gusto per il colore e l'attenzione per i paesaggi: questa sarebbe influenzata, sempre secondo Vasari, dalle opere di Leonardo, di passaggio in laguna:

«Aveva veduto Giorgione alcune cose di mano di Lionardo, molto fumeggiate e cacciate (...) terribilmente di scuro»
(Giorgio Vasari, Vite)


Della sua vita si conosce pochissimo e i fatti certi sono noti grazie a iscrizioni sui dipinti o a scarsi documenti contemporanei. La data della sua morte viene indicata tra il 1510, anno in cui Taddeo Albano comunica ad Isabella d'Este che il pittore è morto, e il 1511, come riportato da Vasari. Questi scrive, inoltre, che il pittore morì a 34 anni, il che colloca la data di nascita tra il 1477 e il 1478.

Le scarse testimonianze sulla sua vita rendono difficile anche l'attribuzione delle sue opere, che è a tutt'oggi in discussione.

Le sue committenze usuali appartenevano a una ristretta cerchia di intellettuali legati a famiglie patrizie che prediligevano ritratti e opere di piccolo formato con soggetti criptici. Le commissioni pubbliche sono invece solamente due: un telo per la Sala delle udienze in Palazzo Ducale, perduto, e la decorazione a fresco del Fondaco dei Tedeschi, di cui rimane solo un'Ignuda molto rovinata, ora alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Probabilmente del 1500 circa è la Sacra Famiglia conservata alla National Gallery of Art di Washington.

Successivamente, realizza la Pala di Castelfranco, commissionata da Tuzio Costanzo per la cappella di famiglia nel Duomo di Santa Maria Assunta e Liberale a Pesaro.

Tra il 1505 e il 1510 esegue l'Adorazione dei pastori, conservata anch'essa alla National Gallery di Washington.

Del 1506 circa è il Ritratto di giovane donna detta Laura, conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna, dipinto che al verso conserva ancora l'autografo del pittore.

Tra il 1507 e il 1508 realizza La tempesta (Gallerie dell'Accademia), per Gabriele Vendramin, un olio su tela.

Sempre tra il 1506 e il 1508 realizzò anche il cosiddetto Tramonto, dipinto conservato alla National Gallery di Londra con san Rocco e san Gottardo che scopre l'ulcera sulla coscia del primo, immagine realizzata forse inseguito alla peste che si abbatté nella penisola italica nel 1504. Il san Giorgio e il drago in alto a destra sono opera di un restauratore della metà dell'Ottocento.

Nel 1508 circa realizzò la Venere dormiente per Girolamo Marcello, un olio su tela dove la dea è colta mentre dorme rilassata su un prato, inconsapevole della sua bellezza. Il paesaggio è modellato su più piani: il cespuglio dietro la divinità, il villaggio sulla sinistra, il borgo e la montagna in lontananza, sottolineano il torpore delle scena. È probabile che sul dipinto vi sia stato un intervento del Tiziano.

Tra il 1508 e il 1509 circa realizzò I tre filosofi, per Taddeo Contarini, un olio su tela con i Re Magi che decifrano la profezia sulla nascita del re dei re. La difficoltà interpretativa era voluta dai committenti, ricchi e raffinati, che volevano opere misteriose, piene di simbologie. Le figure sono costruite per colori e masse, non linee; i colori contrastanti separano le figure dallo sfondo, creando un senso di prospettiva. A sinistra vi è l'imboccatura di una caverna, oscura, verso cui guarda il più giovane, ed al centro si apre un paesaggio immerso nella luce.

Morì giovanissimo durante un'epidemia di peste nel 1510. Si è rilevata problematica nei secoli l'attribuzione di alcuni dei suoi dipinti, di recente quasi unanimemente attribuiti al giovane Tiziano.[/align]
Ultima modifica di Soleanna1 il dom lug 08, 2007 5:11 pm, modificato 3 volte in totale.
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Messaggio da Soleanna1 »

La tempesta, 1507-1508

Immagine
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Messaggio da Soleanna1 »

I tre filosofi, 1504-1505

Immagine
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Messaggio da Soleanna1 »

Madonna col Bambino fra i santi Nicasio (o Giorgio o Liberale) e Francesco (Pala Costanzo, Pala di Castelfranco), 1503-1504 circa

Immagine
Rispondi

Torna a “Pittura”