Dea della Democrazia

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Dea della Democrazia

Messaggio da Soleanna1 »

[align=center]Immagine[/align]

La Dea della Democrazia (cinese: 民主女神; pinyin: mínzhǔ nǚshén), nota anche come la Dea della Democrazia e Libertà, era una statua alta 10 metri costruita durante le Proteste di Piazza Tien an men.

La statua fu costruita in solo quattro giorni in polistirolo e cartapesta sopra una struttura metallica ad opera degli studenti dell'Accademia Centrale delle Belle Arti. Gli studenti decisero di costruire la statua il più grande possibile per rendere difficile -se non impossible- al Governo di smantellarla. Il Governo avrebbe dovuto quindi distruggerla -un atto che avrebbe potuto inasprire ulteriormente le critiche riguardo le sue politiche- oppure lasciarla intatta.

Molte persone hanno notato la sua somiglianza con la Statua della Libertà. Nonostante, uno scultore che ha partecipato all'opera, Tsao Tsing-yuan, ha scritto che gli studenti decisero di non prendere a modello la Statua della Libertà per paura di sembrare poco originali e «apertamente filo-americani». Tsao fa notare inoltre l'influenza sulla realizzazione dell'opera da parte della scultrice russa Vera Mukhina, della scuola del realismo socialista.

Il 30 maggio 1989 fu eretta a Piazza Tiananmen, di fronte alla grande fotografia di Mao Zedong presente sopra la Porta di Tien an men. L'Esercito Popolare di Liberazione distrusse la statua durante le proteste del 4 giugno.

Numerose copie della stauta sono state erette in commemorazione degli eventi del 1989. Queste includono:

una replica eretta in una veglia a cui parteciparono decine di migliaia di persone a Victoria Park, Hong Kong, il 4 giugno 1996.
una scultura in bronzo venne cominciata nel 1989 e inaugurata nel 1994 da Thomas Marsh ed un gruppo di volontari. Pesa circa 272 kg e si trova a Portsmouth Square, nella Chinatown di San Francisco.
una copia si trova all'Università della Colombia Britannica, Canada, costruita dalla società Alma Mater dell'università.
una versione dorata si trova nell'atrio del Centro Studenti all'Università di York a Toronto, nell'Ontario.
un artista anonimo ne ha eretto una copia in vetroresina all'Università di Carlgary nel 1995, per commemorare gli studenti morti nella sollevazione.
Rispondi

Torna a “Scultura”