Statua della Sirenetta

Moderatori: juventina1978, Misscoty, birillino8

Rispondi
Soleanna1
Sognatore
Messaggi: 1164
Iscritto il: ven apr 08, 2005 3:32 pm

Statua della Sirenetta

Messaggio da Soleanna1 »

[align=center]Immagine[/align]

La Sirenetta è una statua in bronzo posizionata su una roccia nel porto di Copenaghen, in ricordo della celebre fiaba La Sirenetta di Hans Christian Andersen. Viene considerata un'icona della capitale danese ed è una importante attrazione turistica della città.


La statua fu commissionata nel 1909 da Carl Jacobsen, figlio del fondatore di Carlsberg, il quale era rimasto affascinato da un adattamento della fiaba come balletto. Fu realizzata dallo scultore Edward Eriksen e mostrata per la prima volta al pubblico il 23 agosto 1913. Eriksen usò sua moglie Eline come modella.

E' stata oggetto di atti vandalici, il 24 aprile 1964, alcuni artisti del movimento situazionista, tra cui Jørgen Nash, segarono e sottrassero la testa della statua; non venne mai ritrovata, e dovette essere sostituita con una copia. Il 22 luglio del 1984 fu la volta del braccio destro, che però fu riconsegnato due giorni dopo da due giovani (e imbarazzati) vandali. Nel 1990, un nuovo tentativo di segare la testa della statua provocò un taglio profondo 18 centimetri nel collo della Sirenetta. Il 6 gennaio 1998 la testa fu nuovamente rimossa, ma questa volta fu riconsegnata (in forma anonima) e rimessa al suo posto il 4 febbraio. La statua è stata più volte imbrattata di vernice, e l'11 settembre 2003 è stata addirittura sradicata dalla roccia che le fa da piedistallo, forse per mezzo di una piccola carica di dinamite. Dopo l'ultimo atto vandalico anche la polizia si è impegnata nel risolvere la questione cercando i responsabili. Si è deciso quindi di rimpiazzarla con una nuova sirenetta identica ma costituita da un unico blocco metallico lavorato.


Com'è piccola...! è la tipica esclamazione dei turisti che vedono la statua per la prima volta. La Sirenetta è alta 1,25 m e pesa 175 kg.

Una copia della statua si trova a Solvang, in California. Ci sono alcune somiglianze anche fra la Sirenetta e la statua di Pania a Napier, in Nuova Zelanda. Anche Pania è protagonista di una storia, tra l'altro con qualche analogia con la fiaba della Sirenetta.
Rispondi

Torna a “Scultura”