Pagina 1 di 1

Coda cavallina

Inviato: mer mag 23, 2007 2:05 pm
da birillino8
[align=center]Coda cavallina
( Equisetum arvense )



Immagine Immagine[/align]


FAMIGLIA: Equisetaceae.
NOMI COMUNI: Rasparella, pinetta, saurin, cua d'caval, seola, brusca, cavighivolo, coa de gattu.
LA DROGA: I fusti sterili
QUANDO SI RACCOGLIE: I fusti si raccolgono in maggio - luglio, quando sono ben sviluppati, tagliandoli 5 - 10 cm al di sopra del terreno.
PROPRIETÀ: Diuretiche, rimineralizzanti, antiinfiammatorie, vulnerarie.
PRINCIPI ATTIVI: Silice, sali di potassio, saponoside, equisetonina, flavonoidi.


[align=center]Immagine[/align]



COME SI USA LA DROGA
Una delle caratteristiche fondamentali della Coda cavallina, è l'elevato contenuto in silice che ne fa una delle piante rimineralizzanti più valide ai nostri giorni. L'acido silicico avrebbe la proprietà di aumentare l'elasticità dei tessuti e di giovare alla ricostruzione dello sheletro, per cui da taluni viene proposto un trattamento a base di Coda cavallina per accelerare la guarigione dalle fratture.

Nell'ambito di un uso esterno tradizionale è impiegata nei disturbi emorroidali, per le perdite di sangue dal naso, per le varici, per i pruriti e per le infiammazioni delle mucose della bocca e della gola.
Per uso interno la Coda cavallina è, eminentemente diuretica ed esercita meglio la sua azione attraverso preparati alcoolici (tinture). Esercita inoltre una generica azione depurativa e astringente intestinale.


USO INTERNO
La parte aerea della pianta: Come diuretico.

Tintura: 20 grammi in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 8 giorni). Due - tre cucchiaini al giorno.


USO ESTERNO
La parte aerea della pianta: Per detergere le ferite, fermare le emorragie nasali, lenire le pelli infiammate, bruciore di gola e le infiammazioni emorroidali.

Infuso: 5 grammi in 100 ml di acqua. fare lavaggi, sciacqui, gargarismi, applicare batuffoli di cotone o compresse di garza imbevuti di infuso sulle zone interessate.


USO COSMETICO
Una manciata di droga infusa nell'acqua calda del bagno è utile per le pelli rilassate e rugose.