Pagina 1 di 1

Calamo aromatico

Inviato: mer mag 30, 2007 3:16 pm
da birillino8
[align=center]
Calamo aromatico
( Acorus calamus )



Immagine Immagine[/align]


FAMIGLIA: Araceae
NOMI COMUNI: Erba cannella, palmazzon, carezzoni, melin, erba venera, acuro.
LA DROGA: Il rizoma.
QUANDO SI RACCOGLIE: Il rizoma si raccoglie quando la pianta è in riposo, cioè alla fine dell' estate o in primavera; lo si scava con una zappetta, lo si lava e con un coltello si tolgono, recidendole dalla superfice inferiore, le radici. Si taglia il rizoma in pezzi di 5 - 10 cm e si spacca in due per il lungo per facilitarne l' esiccamento.
PROPRIETÀ: Aromatizzanti, amaricanti, toniche, aperitive, digestive, febbrifughe.
PRINCIPI ATTIVI: Olio essenziale, acorina, sostanze amare, vitamina C.


[align=center]Immagine[/align]



COME SI USA LA DROGA
Nell'area europea il Calamo aromatico è noto e usato soprattutto per le sue pregiate caratteristiche aromatizzanti e amaro-toniche che ne stimolano l'impiego nell'industria liquoristica e delle bevande in genere. I India, di cui è originario, viene impiegato diffusamente come diuretico, lassativo, febbrifugo.

La presenza, nell'olio essenziale, di un principio attivo, l'asarone, che ad alte dosi può dare dei disturbi, ne sconsiglia un uso smodato e richiama ad una certa cautela soprattutto nell'uso di tinture e prodotti con un sensibile grado alcoolico. Il Calamo aromatico e in particolare il suo olio essenziale, sono molto usati in profumeria.


USO INTERNO
Il rizoma: Per stimolare l'appetito e facilitare la digestione.

Infuso: 2 grammi in 100 ml di acqua. Una - due tazzine generalmente dopo i pasti principali (l'infuso diventa più gradevole se è abbondantemente zuccherato e se si aggiunge una scorzetta fresca di limone).

Vino di Calamo: Si prepara contundendo il rizoma e mettendone 50 -100 gr. in un litro di buon vino generoso, lasciando poi macerare per 10 giorni. Si decanta la parte limpida e si prende a bicchierini, prima o dopo i pasti, come stomachico - digestivo.