Pagina 1 di 1

Abete Rosso

Inviato: dom giu 03, 2007 3:48 pm
da birillino8
[align=center]Abete Rosso
( Picea abies )



Immagine Immagine[/align]


SINONIMI: Picea excelsa
FAMIGLIA: Pinaceae ( Conifere in parte )
LA DROGA: Le gemme, le foglie da sole o i rametti con le foglie
QUANDO SI RACCOGLIE: Le gemme si raccolgono in febbraio - aprile prima che si aprano e si staccano a mano; le foglie ed i rametti con le foglie si raccolgono tutto l'anno.
PROPRIETÀ: Balsamiche, espettoranti, leggermente antisettiche, rubefacenti.
PRINCIPI ATTIVI: Olio essenziale, resine, tannini.


[align=center]Immagine[/align]



COME SI USA LA DROGA
La fondamentale proprietà di questa pianta è quella di alleviare i disturbi connessi con le affezioni polmonari. È efficace come anticatarrale e blando disinfettante delle vie urinarie. per l'uso esterno se ne sfruttano le proprietà antisettiche e rubefacenti: le prime ne fanno efficace deodorante ed antisettico cutaneo; le seconde un ottimo stimolante della circolazione sanguigna valido nei reumatismi.


USO INTERNO
Le gemme: Per i disturbi dell'apparato respiratorio 2 grammi di decotto in 100 ml di acqua. Una tazza due volte al giorno.

I rametti e le foglie: Per i disturbi delle vie urinarie, per i reumatismi 2 grammi di decotto in 100 ml di acqua. Una tazzina 2 volte al giorno


USO ESTERNO
Le gemme, i rametti e le foglie: Per attivare la circolazione cutanea, disinfettare e deodorare. 5 grammi di decotto in 100 ml di acqua. Applicare sulla cute per 15 minuti mediante compresse di garza imbevute di decotto.


USO COSMETICO
Una manciata di gemme o rametti avvolti in una garza ed infusi nell'acqua del bagno permettono di ottenere un bagno balsamico, vivificante e deodorante, adatto dopo una intensa giornata sportiva.